Schmidt in Italia fa pressing sui sindaci

GOOGLE

Il presidente di Google, in vista nel nostro Paese, incontra diversi amministratori locali, tra cui De Magistris e Burlando e sprona i politici a puntare di più sul web affidando la creazione di nuove app ai cittadini: "La creatività del vostro paese un'arma in più"

di P.A.
"Metà dell'arte europea è italiana, il cibo migliore si mangia in Italia: questo è segno di grande creatività per cui il vostro Paese è il più indicato per sviluppare al meglio le potenzialità di internet, dove c'è grande bisogno di creativita". Parole d'amore di Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, che oggi ha incontrato a Roma per un pranzo di lavoro alcuni amministratori locali, tra i quali il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Secondo Schmidt, a trarre grande beneficio dall'uso intensivo di internet anche in Italia saranno per prime le piccole e medie imprese. Ma anche l'interfaccia del privato deve essere ben collegata in rete, per questo Schmidt insieme con i suoi collaboratori italiani, ha scelto di incontrare a Roma gli amministratori di comuni e regioni per parlare di possibili partnership diffuse sul territorio.

"Non so con quale criterio la sua struttura ci abbia scelto - ha detto al termine dei lavori Claudio Burlando -, il gruppo di amministratori era variegato, da Roma a Padova, da Napoli all'Umbria. Schmidt è apparso molto interessato alle nostre esperienze con la banda larga che sta arrivando ormai in tutte le vallate liguri, nei comuni più piccoli. Conosce anche le Cinque Terre, oltre che Bologna dove studiò per due anni. Credo che a breve Google Italia potrebbe venire in visita all'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Morego e al nascente polo tecnologico degli Erzelli".

Il capo di Google ha spiegato che lo sviluppo di internet garantisce un saldo positivo per il lavoro: ogni 2,6 posti nuovi se ne perde uno tradizionale. Negli Usa, ha detto Schimdt ai politici locali, è ormai anche accertato che internet garantisce di diventare famosi anche senza le apparizioni in tv. I politici se ne sono ampiamente accorti, le elezioni si vincono con il web e tutti ormai ci navigano.

Ammirato dai progetti di digitalizzazione del Colosseo e di Pompei, Schimdt, ha riferito Burlando, suggerisce agli enti locali di ingaggiare giovani ventenni per sviluppare siti e link con cui la pubblica amministrazione deve dialogare con l'esterno, ma soprattutto di farli costruire direttamente dagli utenti che poi li dovranno usare: "E' il modo migliore - riferisce il presidente ligure - per renderli veramente utili ed efficaci".

Schmidt è entusiasta delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ha riferito ancora il presidente ligure: "Negli Stati Uniti internet è lo strumento informativo principe per fare crescere la conoscenza sulle energie - ha detto il capo di Google - ed è dimostrato che maggiore è l'informazione diffusa più si riducono i consumi".

Un esperimento in una città californiana ha dimostrato che una capillare e continuata crescita dell'informazione su metodi di risparmio e di riduzione dei consumi, ha fatto crollare dopo un certo numero di anni il fabbisogno di energia dell'80%.

24 Giugno 2011