Battesimo ufficiale per il cloud della Farnesina

INNOVAZIONE

Presentato dai ministri Brunetta e Frattini il progetto M@eCloud per la realizzazione di una piattaforma di condivisione tra i consolati italiani all'estero. Via anche all'integrazione tra ViviFacile e i servizi dell'Unità di Crisi

di Federica Meta
La rete dei consolati italiani nel modo sbarca sulla nuvola. Il ministro della Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini hanno presentato oggi il progetto M@eCloud. Utilizzando l’Spc (Sistema pubblico di connettività) e la Ripa (Rete internazionale della PA) - e quindi aumentando il valore di questo sistema di reti pubbliche - sarà infatti possibile creare una “nuvola” di condivisione delle risorse della Farnesina che assicurerà importanti benefici: aumentare l’efficacia dei servizi ai cittadini e alle imprese; ridurre i costi di gestione; accrescere la velocità e l’efficienza nello scambio di dati e informazioni; razionalizzare le risorse in dotazione; aumentare la sicurezza, anche in termini di disaster recovery. Il progetto è basato sulla tecnologia “Private Cloud”, che consente di soddisfare le politiche di sicurezza del Ministero degli Affari Esteri per la protezione dei sistemi e dei dati.

Ma l’inizio di tecnologia per il ministero degli Affari Esteri non si ferma qui. I due ministri hanno infatti dato il via libera ad un’iniziativa di integrazione tra ViviFacile - la piattaforma che consente ai cittadini di dialogare con la PA via Internet o cellulare - e i servizi dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri che punta a facilitare l’accesso e la registrazione ai servizi attraverso il Portale ViviFacile. Entro la fine dell’anno l’integrazione tra le due piattaforme verrà ulteriormente rafforzata con un restyling dell’interfaccia di accesso ai servizi dell’Unità di Crisi, con la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili (iPhone, iPad e altri palmari e tablet) e con l’utilizzazione dei servizi di messaggistica gratuita del Portale ViviFacile per alcune tipologie di avviso agli utenti dei servizi dell’Unità di Crisi.

“Sono due progetti molto innovativi che rientrano nella nuova fase di digitalizzazione della pubblica amministrazione avviato negli ultimi mesi - spiega Brunetta - Questa nuova ondata di iniziative è mirata a realizzare soluzioni digitali di frontiera che consentano alla PA di fare un ulteriore salto in avanti nel processo di modernizzazione e di offerta online dei servizi ai cittadini e alle imprese”.

07 Luglio 2011