Richieste online, l'Inps attiva gli sportelli veloci

SERVIZI

In tutte le sedi dell'istituto assistenza diretta per gli utenti che incontrano difficoltà ad effettuare domande per via telematica. Il direttore Nori: "Facilitiamo il passaggio al digitale"

di F.Me.
L'Inps si organizza per facilitare il passaggio alla digitalizzazione delle domande di prestazioni e servizi forniti dall'Istituto. Tutte le sedi dovranno dedicare almeno uno sportello "veloce" agli utenti che si presentino in sede per l'inoltro di una domanda telematica di prestazione o servizio, ma che siano sprovvisti di Pin. E' quanto stabilisce una circolare del direttore  dell'Istituto Mauro Nori, adottata per evitare che in coincidenza coi  picchi di domanda l'attività di front office subisca rallentamenti.

''Il servizio - spiega Nori - è stato attivato per agevolare il passaggio alla gestione telematica delle domande. Viene prevista l'assistenza diretta di operatori dell'Inps per tutti gli utenti che avessero difficoltà a presentare la domanda on line''.

Lo scorso 10 ottobre con la circolare n. 131 del 10/10/2011 ll'ente ha stabilto lìobbligatorietà della presentazione telematica in via esclusiva riguarda le seguenti prestazioni: Ricostituzioni, Pensioni di anzianità e vecchiaia, Assegni sociali, Pensioni/assegni di invalidità e inabilità (esclusi quelli di invalidità civile, cecità civile, sordità civile che sono già telematizzati) e Pensioni ai superstiti – reversibilità. La circolare prevede un periodo transitorio, fino al 31 gennaio 2012, durante il quale sarà ancora possibile inviare le domande mediante le tradizionali modalità.

25 Ottobre 2011