Reggio Calabria, la Provincia scommette sulla PA digitale

INNOVAZIONE

Firmato il protocollo di intesa con il ministro Brunetta. Obiettivo: accelerare lo sviluppo di servizi innovativi per cittadini e imprese. Focus su sportelli elettronici e dematerializzazione

di F.Me.
Reggio Calabria scommette sull'innovazione. Il ministro per la PA eInnovazione Renato Brunetta e il presidente della Provincia Giuseppe Raffa hanno sottoscritto questa mattina a Palazzo Vidoni un Protocollo d’intesa per l’innovazione organizzativa e tecnologica e la realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese.

La collaborazione mira ad avviare un rapporto di collaborazione per realizzare un programma di innovazione per l’incremento dell’efficienza, della trasparenza e della qualità dei servizi offerti. Le parti svolgeranno attività di ricerca e analisi che serviranno a implementare e sviluppare l’iniziativa di custode satisfaction “Linea Amica”, a individuare e promuovere best practice, a sviluppare modelli di rilevazione dell’efficienza e delle performance degli apparati e dei dipendenti della PA, a implementare e sviluppare sistemi di citizen satisfaction e di sportelli fisici e telematici per l’accesso alle informazioni.

Per raggiungere gli obiettivi dell’intesa sottoscritta, la Provincia di Reggio Calabria si impegna a potenziare e migliorare il sistema di rilevazione delle indagini di customer e citizen satisfaction e a partecipare all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”; a supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online mediante sportelli fisici, telematici e multicanale; ad attivare una Carta dei Servizi online del tutto innovativa; a realizzare un efficace sistema di protocollatura informatica e un dispositivo di registrazione automatica; ad attivare un servizio di Auditing per esaminare e valutare la regolarità amministrativa nonché l’iter procedurale delle determinazioni dirigenziali; a istituire un “Collegio antiburocrazia” con il compito di trovare soluzioni conciliative, verificare gli eventuali ritardi nel rilascio di atti o nell’erogazione di servizi e stabilire l’indennizzo in caso di ritardo; a perfezionare un meccanismo che consenta la ricerca e lo scambio di buone prassi con altre amministrazioni; ad attivare infine un sistema informativo reale in cui la centralità del dato diventi l’obiettivo principale per il funzionamento in real time dei servizi ai cittadini.

Per assicurare l’attuazione del Protocollo verrà istituito un Comitato tecnico che svolgerà funzioni di coordinamento, pianificazione e controllo nell’orientamento e programmazione delle attività, nella definizione delle modalità operative per la realizzazione degli interventi programmati, nell’individuazione delle eventuali criticità e proposizione delle possibili soluzioni operative, nel monitoraggio e verifica dei risultati, nell’individuazione di ulteriori ambiti di interventi collaborativi.

08 Novembre 2011