Al Comune di Bologna un team dedicato al "social"

INNOVAZIONE

L'ente è il primo in Italia a dotarsi di una squadra che si occuperà di gestire i grandi eventi via Facebook e Twitter. L'assessore Lepore: "Una svolta nel modo di fare amministrazione"

di F.Me.
Un gruppo di lavoro specializzato in Facebook e Twitter. Il Comune di Bologna - primo in Italia - segue la rivoluzione informatica, dotandosi di un team interno dedicato alla comunicazione sui social network. Ad annunciarlo è Matteo Lepore, assessore alla Comunicazione di Palazzo D'Accursio, intervenuto questa mattina al convegno "European digital agenda going local" ospitato a Palazzo Re Enzo.

Nell'ambito del progetto Iperbole 2020, spiega Lepore, "creeremo un team interno solo per i social media", che in sostanza dovrebbe occuparsi di gestire la comunicazione di grandi eventi o eventuali crisi (Lepore fa l'esempio dell'alluvione a Genova) nei confronti dei cittadini. "Questa iniziativa sarà anche l'occasione - sottolinea l'assessore - per organizzare corsi di formazione e aggiornamento per il personale del Comune. Battezziamo un modo nuovo di fare amministrazione".

L'idea rientra nelle iniziative previste nell'agenda digitale locale del Comune di Bologna, che la Giunta Merola sta elaborando e che vedrà il primo appuntamento ufficiale il prossimo 15 dicembre all'Urban center. Nel frattempo il Comune mette a disposizione un blog, a partire da oggi, dove raccogliere i suggerimenti di cittadini e imprese su servizi, investimenti e innovazione in campo informatico per la città.

Una prima svolta tecnologica, in realtà, sta già vedendo la luce. Entro fine anno sarà completata la posa della rete Man, che collega con la banda larga tutte le 38 sedi del Comune sparse in città. "Solo grazie a questa connessione - sottolinea Lepore - possiamo risparmiare sul bilancio dell'anno prossimo circa 600mila euro".

21 Novembre 2011