La Provincia di Firenze spinge sulla dematerializzazione

INNOVAZIONE

Dal 15 dicembre tutti gli atti in liquidazione dovranno essere presentati in digitale. Pronto un vademecum per supportare il lavoro dei dipendenti

di F.Me.
La Provincia di Firenze all'avanguardia nei processi di dematerializzazione. La svolta? Il 15 dicembre, con tutti gli atti di liquidazione così come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale. Entri quella data - annuncia l'ente - quei documenti non dovranno più pervenire agli uffici del Servizio finanziario in formato cartaceo". Per aiutare i dipendenti l'ente ha predisposto un prontuario con tutti dettagli dell'operazione. 

Resta sempre valida, ma solo nei casi di motivata urgenza e indisponibilità temporanea dei programmi (purché segnalata per tempo), la possibilità di emettere liquidazioni cartacee, la cui ammissibilità è rinviata alla valutazione del dirigente dei Servizi finanziari. In ogni caso le carte dovranno essere acquisite digitalmente tramite scansione e successivamente archiviate, "previa sottoscrizione digitale che ne attesti la conformità rispetto all'originale cartaceo", dicono dall Provincia.

La Provincia di Firenze è tra i primi enti italiani ad aver attivato un piano concreto per ridurre l'uso della carta in tutti gli atti di sua pertinenza. Un'iniziativa non solo ambientalista ma che punta, inoltre, ad abbattere i costi del bilancio. In questa maniera l'ente di Palazzo Medici Riccardi è anche tra i primi che hanno come obiettivo la creazione di un archivio digitale.

23 Novembre 2011