Roma, diventa digitale il certificato di stato civile

E-GOV

L'assessore ai Servizi tecnologi e Reti informatiche della capitale Enrico Cavallari: "Da gennaio i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte pronti in 72 ore invece che 20-40 giorni"

di M.S.
"Gli estratti di stato civile diventano digitali. Per ottenere i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte, da gennaio prossimo, basteranno 72 ore invece che 20/40 giorni come accade oggi". Lo comunica in una nota l'assessore ai Servizi tecnologi e Reti informatiche di Roma Capitale Enrico Cavallari.

"Una volta richiesto l'estratto desiderato - continua - presso lo sportello anagrafico del proprio municipio di appartenenza, fino ad ora l'utente ha atteso mediamente oltre un mese per ottenerlo in quanto l'operatore municipale doveva recarsi personalmente presso l'anagrafe centrale di via Petroselli per verificare la corrispondenza del documento da emettere con l'originale dell'atto e chiederne l'eventuale aggiornamento.

"Inoltre - aggiunge l'assessore - il registro in questione poteva risultare temporaneamente indisponibile a causa di altra lavorazione, costringendo l'impiegato a ritornare presso l'anagrafe allungando cosi' ulteriormente i tempi. Grazie al nuovo procedimento digitale, il giorno successivo alla richiesta il registro contenente l'atto viene prelevato dall'archivio dell'anagrafe centrale".

"Il documento - prosegue Cavallari - viene scansionato e memorizzato nel sistema: subito dopo lo stesso sistema invia in automatico un messaggio di posta elettronica all'operatore del municipio e al richiedente avvisandoli che tutto e' pronto per il rilascio. L'ufficiale di stato civile municipale visualizza l'originale dell'atto dalla sua postazione decentrata di lavoro e ne stampa la copia che viene consegnata al richiedente nel giro di tre giorni.

"Il nuovo servizio di digitalizzazione degli estratti di stato civile - aggiunge l'assessore - si aggiunge al processo di snellimento amministrativo, in atto da tre anni, che sta trasformando il Campidoglio in un'amministrazione sempre piu' fruibile e a portata di cittadino attraverso l'erogazione dei servizi via internet, il portale istituzionale sempre piu' orientato alla multicanalita', la dematerializzazione dei flussi cartacei e la conseguente informatizzazione delle procedure amministrative.

"Grazie al servizio di certificazioni anagrafiche online - conclude - attivo da marzo 2010, ad esempio, a fronte di 1 milione e 700mila certificati cartacei rilasciati annualmente presso i 113 sportelli anagrafici di Roma Capitale, l'amministrazione rilascia via web 16 certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia) in formato elettronico che si richiedono direttamente da casa (previa registrazione al portale www.comune.roma.it) accedendo dal proprio computer. Il timbro e la firma (entrambi digitali), apposti su ogni certificato, rendono i documenti autentici. Per innovazione tecnologica Roma si attesta sempre piu' capitale della governance".

07 Dicembre 2011