e-Health, a Verona sbarca Veneto Escape

IL PROGETTO

Sul sito dell'azienda ospedaliera i referti di laboratorio e radiologia. Via anche alle ricette elettroniche

di F.Me.

Il progetto Veneto Escape approda all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui). Da oggi tutti i cittadini con un semplice clic possono già attivare il servizio “dossier” sul portale www.ospedaleuniverona.it e accedere ai propri referti di laboratorio e radiologia.

Per visualizzare, scaricare e stampare i propri referti è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi computer connesso alla rete, senza doversi recare agli sportelli dell’Azienda. Ogni cittadino riceverà unitamente alla prenotazione della prestazione un codice per attivare il servizio e collegandosi al sito, il cittadino potrà, una volta registrato, accedere al referto e scaricarlo.
Il servizio, promosso dalla Regione del Veneto e dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si chiama “Veneto Escape” ed entro la fine dell’anno sarà attivato in tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere della Regione.

Un altro importante passo avanti nella digitalizzazione della sanità veneta quello compiuto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona che da poco ha anche attivato il servizio di prescrizione digitale: la ricetta elettronica (Progetto Doge).

Entrambe le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale e consorzio delle 23 Aziende Sanitarie ed Ospedaliere venete – che ha avuto mandato dalla Regione di supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione dei documenti clinici.
Per gli utenti della Aoui significa fare meno file e scaricare il referto da uno sportello aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, con un risparmio di tempo e denaro di oltre 5 milioni di euro l’anno, tenendo conto che in media nell’azienda vengono prodotti 422.000 referti ogni anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Gennaio 2012

TAG: ehealth, sanità, veneto, escape

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store