Ict, tutte le novità del decreto

Rafforzati i compiti della cabina di regia per l’Agenda digitale. Dal 2014 tutte le comunicazioni fra le PA esclusivamente online

Pubblicato il 08 Mar 2012

digitale-120208130626

Rafforzamento dei compiti della cabina di regia per l’attuazione dell’Agenda digitale, gestione associata dell’Ict nei Comuni più piccoli e costi di accesso alla rete di Tlc “disaggregati”. Sono queste le tre più importanti novità emerse nel corso dell’iter di conversione del decreto “Semplifica Italia”, in Commissione Affari Costituzionali e Attività Produttive, che oggi ha incassato la fiducia della Camera con 479 voti favorevoli. Ora la palla passa la Senato dove dovrà essere convertito in legge entro il 9 aprile.

Tlc. Al fine di garantire la massima concorrenzialità nel mercato delle telecomunicazioni i servizi di accesso all’ingrosso di rete fissa devono essere offerti agli operatori concorrenti in maniera disaggregata in modo che gli stessi operatori non debbano pagare per servizi non richiesti e si possa creare un regime concorrenziale anche per i servizi accessori".

Agenda Digitale. Potenziati i compiti per la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche per servizi digitali in settori chiave quali la mobilità, il risparmio energetico, il sistema educativo, la sicurezza, la sanità, i servizi sociali e la cultura; promozione del paradigma dei dati aperti (open data) e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico; potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e-government) per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese; promozione della diffusione di architetture di cloud computing per le attività e i servizi delle Pubbliche Amministrazioni; infrastrutturazione per favorire l’accesso alla rete internet in grandi spazi pubblici collettivi quali scuole, università, spazi urbani e locali pubblici in genere.

Pagamento del bollo on-line. Per agevolare l’invio delle domande per via telematica è prevista la possibilità di pagare il bollo online, anche attraverso l’uso della carta di credito o prepagata.

PA digitale. A partire da 1 gennaio 2014 tutte le procedure per i cittadini e le imprese saranno on line. Le comunicazioni tra gli uffici dovranno avvenire esclusivamente attraverso i canali e servizi telematici e la posta certificata.

Gestione associata dei servizi Ict. Per la gestione delle funzioni i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti saranno obbligati a organizzarsi in forma associativa. Le funzioni comprendono infrastrutture di rete, acquisto di licenze software, banche dati, applicativi software.

Sanità digitale: nei Piani di sanità nazionali e regionali si privilegia la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della cartella clinica elettronica, così come i sistemi di prenotazione elettronica delle visite e offerta diretta di cure attraverso la telemedicina mobile.

Procedure più rapide per le iscrizioni all’università. Il nuovo emendamento intende consentire all’università l’accesso all’anagrafe degli studenti per verificare le autocertificazioni degli studenti al momento delle iscrizioni in via telematica. Lo scopo è quello di snellire l’attività delle segreterie delle università che, al momento delle iscrizioni, potranno controllare in tempo reale il possesso del diploma di maturità degli studenti che si iscrivono al primo anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati