Tessera sanitaria e codice fiscale, online il duplicato

E-CITIZEN

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile fare domanda dei documenti via web in caso di furto, smarrimento o deterioramento delle card

di P.A.

Debutta il nuovo servizio web per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e tesserino di codice fiscale. Da oggi, collegandosi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate è possibile ottenere il duplicato della tessera in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile. Superati i controlli di sicurezza (correttezza e congruenza dei dati comunicati con quelli presenti nei database dell'Agenzia), la tessera viene inviata direttamente all'indirizzo del richiedente che risulta in Anagrafe Tributaria.

Potranno accedere ai servizi tutti i cittadini, sia quelli abilitati ai servizi telemtici del fisco, sia gli altri. Per i cittadini non abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia è disponibile, nell'area 'Servizi senza registrazione', l'applicazione per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale. Basta inserire il codice fiscale, oppure i dati anagrafici, e indicare alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente. Ultimo passaggio: motivare la richiesta indicando se si tratta di furto o smarrimento oppure della sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile.

Per i cittadini abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia (Entratel o Fisconline) è possibile, dall'area 'Servizi Telematici', richiedere, oltre al duplicato della Tessera Sanitaria standard e del tesserino di codice fiscale, anche quello della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (Ts-Cns). La Ts-Cns, dotata di microchip per consentire l'accesso sicuro in rete ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, è stata già distribuita a tutti gli assistiti in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta e nelle Province autonome di Trento e Bolzano ed è in progressiva distribuzione nelle altre regioni.

Una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, la tessera viene inviata direttamente a casa del titolare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 24 Aprile 2012

TAG: agenzia entrate, codice fiscale, tessera sanitaria, online

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store