L'Antitrust 'ci mette la faccia' e aderisce al progetto emoticon

CUSTOMER SATISFACTION

L'Authority avvierà dal 1° agosto la rilevazione del grado di soddsfazione degli utenti del numero verde 800 16 66 61

Anche l’Antitrust “ ci mette la faccia”. Il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà ha firmato oggi con il ministro Brunetta il protocollo d’intesa su “Mettiamoci la faccia” per la rilevazione della customer satisfaction dei servizi. L’Antitrust è la prima Autorità indipendente ad aderire all’iniziativa alla quale, fino ad oggi, hanno aderito 70 amministrazioni, tra enti pubblici ed agenzie nazionali, enti  previdenziali, aziende sanitarie, camere di commercio, province e comuni.

L’Authority avvierà a partire dal 1 agosto 2009, la rilevazione della customer satisfaction per i servizi erogati al telefono attraverso il  numero verde 800166661 per la segnalazione di casi di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole e occulta. Stando ai termini del protocollo, inoltre, gli uffici diretti da Catricalà predisporranno, con cadenza trimestrale, relazioni informative sui risultati raggiunti in termini di soddisfazione dei consumatori che hanno beneficiato dei servizi telefonici offerti dall’Unità Call Center. Le relazioni verranno, poi, sottoposte all’attenzione del Collegio per definire eventuali interventi di miglioramento.

Sul sito web dell’Autorità (www.agcm.it), invece, verrà inoltre pubblicato un apposito con cadenza mensile report contenente il numero complessivo degli utenti che hanno fruito del servizio di call center; il numero degli utenti che hanno valutato il servizio in valore assoluto e in percentuale rispetto al totale di fruitori; l’indicazione del giudizio prevalente; l’indicazione dei motivi dell’eventuale insoddisfazione e la relativa distribuzione.

30 Luglio 2009