Finanziamenti europei, online il vademecum per le imprese

EUROPABOOK.EU

Il portale raccoglie best practice ed esempi pratici per aiutare enti e aziende italiani a presentare progetti "calibrati" con l'obiettivo di accedere ai fondi disponibili

di Paolo Anastasio

Un luogo virtuale, un portale dedicato, un network di best practices ed esempi pratici per aiutare le imprese italiane a portare a casa i finanziamenti europei. Si chiama www.EuropaBook.eu il nuovo sito “aggregatore” destinato a enti locali, organizzazioni governative, dipartimenti universitari e consorzi d’impresa che vogliono partecipare con successo ai finanziamenti europei.

I finanziamenti dell’Ue sono una delle principali risorse per lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale dell’Ue, ma rappresentano anche un tallone d’Achille tutto italiano: il tasso di successo delle proposte presentate alla Commissione Europea dalle organizzazioni italiane è inferiore al 20% e l’Itali è indietro, al ventunesimo posto nell’Ue a 27 nella classifica stilata con il “Fourth FP7 Monitoring Report 2010” realizzato un anno fa.

In particolare, il nuovo portale permette la ricerca dei partner su base di “relevance” rispetto al progetto presentato, e non seguendo un criterio meramente alfabetico.

EuropaBook scandaglia i programmi già finanziati dall’Ue e aiuta a “gestire la consocenza” su tre fronti: conoscere le iniziative già finanziate, evitare doppioni e attivare pensiero creativo.
Grazie alla funzione di “Proposal Builder”, sarà possibile presentare proposte condivise fra tutti i partner coinvolti.

Uno degli obiettivi è dare visibilità alle proposte, per questo è prevista la realizzazione di un sito web e di un piano di comunicazione per ogni singolo progetto, per mettere in rete le nuove idee.
Per ottenere l’ok della Commissione Europea, è necessario presentare progetti corredati da rapporti tecnici e finanziari verificati da auditor certificati. Una delle funzioni di EuropaBook è fornire gli strumenti necessari per presentare progetti nella modalità richiesta, per evitare stop legati al mancato rispetto della forma.

Oggi alle 18,00 a Roma allo “Spazio_Europa” in via IV Novembre 149 la presentazione del portale. Parteciperanno Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europa; Ennio Lucarelli, Presidente “Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici”; Michele Mezza, Giornalista Rai; Lucio Caracciolo, giornalista e direttore della rivista di geopolitica LiMes e Roberto Carpano, fondatore e Direttore di EuropaBook.  Introduce Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza della CE per l’Italia.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 18 Giugno 2012

TAG: finanziamenti, Ue, commissione, europea, europabook.eu antonio tajani

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store