Universitaly, Profumo lancia il portale degli atenei

SERVIZI

Realizzato in collaborazione con la Consulta dei rettori, il sito offre informazioni su tasse e offerte formative. Il ministro dell'Istruzione: "Più facile per gli studenti pianificare i percorsi di studio"

di F.Me.

Semplificare e supportare la scelta dell'ateneo e del corso di laurea degli studenti e delle loro famiglie, fornendo ausilio nella comparazione delle offerte formative degli atenei, e sviluppare e promuovere la domanda da parte degli studenti stranieri. Sono gli obiettivi con i quali il ministero dell'Istruzione, università e ricerca, in collaborazione con la Consulta dei rettori (Crui) ha realizzato il portale "Universitaly", presentato questa mattina alla presenza del ministro Francesco Profumo e del presidente della Crui, Marco Mancini.

Il portale, in versione italiana e inglese, è indirizzato agli studenti italiani e stranieri e offre un moderno sistema di navigazione, di interazione con i social network e una serie di strumenti comparativi dell'offerta degli atenei, aggiornata dalle università stesse, attraverso la quale gli studenti potranno effettuare una scelta più consapevole.

"Oltre agli atenei - ha precisato il ministro - su Universitaly sono presenti anche le offerte delle accademia e dei conservatori e viene proposta una panoramica dell'istruzione superiore. Il portale utilizza il linguaggio dei ragazzi ai quali si rivolge - ha proseguito Profumo - semplificando la ricerca del proprio futuro che potrà essere condotta per ambiti formativi o per aree geografiche, basata sulla condizione occupazionale di chi ha intrapreso un certo cammino e potra' essere fondata sui risultati di chi sta percorrendo una certa strada".
Attraverso Universitaly, inoltre, sarà possibile effettuare le preiscrizioni all'università, facilitando così ai ragazzi dell'ultimo anno delle superiori l'operazione di comunicazione del percorso universitario che intendono intraprendere. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Luglio 2012

TAG: universitaly, franesco profumo, istruzione, università, atenei, consulta rettori, crui, marco mancini

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store