Opencoesione, online tutti i progetti nazionali

PA DIGITALE

Via al portale open data. In Rete le informazioni dettagliate sulle politiche di coesione. Il ministro Fabrizio Barca: "Più trasparente la comunicazione con i cittadini"

di F.Me.

Un portale che rende per la prima volta disponibili in rete i dati nazionali sull'attuazione delle politiche di coesione programmate nel ciclo 2007-2013. Si chiama Opencoesione ed è stato presentato questa mattina alla presenza del ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.

Il nuovo portale contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011, che corrispondono a 467 mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35 mila soggetti coinvolti. Opencoesione rispecchia dunque i criteri della fisolofia degli "open data" ed è rivolto ai cittadini che sono interessati a ricevere informazioni precise.

Secondo il ministro Barca il nuovo portale "costituisce un radicale cambio di passo per comunicare in modo trasparente e leale con i cittadini". "Si tratta - continua il ministro - di uno strumento indispensabile per promuovere maggiore partecipazione nelle scelte pubbliche e qualita' degli investimenti pubblici" conclude.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 17 Luglio 2012

TAG: opencoesione, fabrizio barca, coesione territoriale, open data, pa digitale

Articoli correlati

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store