Marco Tripi vice-presidente di Unindustria Roma e Lazio

LE NUOVE NOMINE

Nominati i sei membri della giunta. Il presidente Maurizio Stirpe ha affidato la delega all'Agenda Digitale e alla Semplificazione all'Ad del Gruppo Almaviva. Ad Antonio Migliardi, responsabile Risorse Umane di Telecom Italia, la delega su Lavoro e Formazione

di P.A.

Marco Tripi, amministratore delegato del Gruppo Almaviva, è uno dei sei vicepresidenti di Unindustria Roma e Lazio. A Tripi è stata assegnata la delega per lo sviluppo dell’Agenda Digitale e della Semplificazione da Maurizio Stirpe, il nuovo presidente che si insedierà ufficialmente il 26 settembre. Stirpe ha tagliato i membri della giunta confindustriale, passati da 14 a sei. In rappresentanza di Telecom Italia in giunta, con delega su Lavoro e Formazione, c’è Antonio Migliardi, responsabile Risorse umane di Telecom Italia.

Il presidente designato di Unindustria, Maurizio Stirpe, che succede ad Aurelio Regina, ha presentato la nuova squadra e il programma per il quadriennio 2012-2016. La giunta riunitasi ieri, informa una nota, ha approvato entrambi con il 97% dei voti a favore. Un programma denso, che parte da un primo fondamentale obiettivo: quello di mettere Unindustria al centro dell'economia del Lazio non solo come modello di best practice per il processo di semplificazione e razionalizzazione che ha attuato al suo interno, ma anche come punto di riferimento autorevole che sappia disegnare una nuova politica industriale per rilanciare lo sviluppo e la competitivita' dell'economia regionale attraverso il superamento degli squilibri economici e territoriali.

L'Associazione, la seconda territoriale di Confindustria per numero di soci che oggi rappresenta ben 3400 aziende, di cui 81% piccole e medie imprese e il 19% grandi imprese, per un totale di 240mila dipendenti, punta, nel medio termine, a promuovere l'integrazione tra manifattura e servizi di tutti i territori, avviare i contratti di rete e politiche distrettuali e realizzare le infrastrutture prioritarie.

Maurizio Stirpe, che si insedierà ufficialmente in occasione dell'Assemblea Generale del 26 settembre, sarà affiancato dai vice presidenti di diritto Angelo Camilli (presidente della Piccola Industria) con delega per Credito e Finanza e da Alessio Rossi (presidente dei Giovani Imprenditori) con delega per le Start Up.

Nella squadra anche sei vice presidenti elettivi per il prossimo biennio 2012-2014: Giuseppe Gori con delega Coesione Associativa e Cultura d'Impresa, Giampaolo Letta con delega Industria creativa, Cultura e Turismo, Antonio Migliardi con delega Lavoro e Formazione, Alessandro Scopetti con delega Internazionalizzazione, Vincenzo Soprano con delega Infrastrutture e Mobilità e Marco Tripi con delega Agenda digitale e Semplificazione.

La squadra si completa con sette delegati per i Comitati tecnici: Ricerca e Innovazione (Augusto Coriglioni), Energia (Francesco Giorganni), Scuola e Università (Emilia Gangemi), Sicurezza sul lavoro (Marco Micheli), Etica imprenditoriale e Legalità (Claudia Conversi), Monitoraggio del debito degli Enti locali (Enrico Ciai), Femminile Plurale (Eva D'Onofrio). Nel corso della Giunta Stirpe ha infine indicato Attilio Tranquilli vice presidente vicario per l'articolazione territoriale di Roma e confermato Gian Rodolfo Bertoli Tesoriere di Unindustria per il prossimo quadriennio.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Luglio 2012

TAG: unindustria roma lazio, maurizio stirpe, marco tripi, alberto tripi, antonio migliardi, almaviva, telecom italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store