DigitPA: web semantico, ecco le linee guida

AGENDA DIGITALE

Il documento identifica come strumento abilitante per l'interoperabilità nazionale e transfrontaliera il Linked Open Data. Via alla consultazione pubblica online fino al 20 settembre 2012

di F.Me.

DigitPA vara le linee guida per l’interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data. Il documento sviluppa in modo innovativo l’interoperabilità semantica tra pubbliche amministrazioni a livello nazionale e transfrontaliero, identificando come strumenti abilitanti il modello dei Linked Open Data e le tecnologie del Web semantico, in risposta alla Digital Agenda europea che prescrive agli stati membri di allineare - entro il 2013 - i propri framework d’interoperabilità a quello europeo.

Si tratta delle prima iniziativa in Italia che sfrutta un approccio metodologico completo e un’attenta analisi dell’insieme di standard, tecnologie di base e strumenti che consentono di implementarlo. Particolare attenzione è posta sulle licenze d’uso associate ai dati pubblicati e ai modelli di business che possono essere abilitati. Infine il documento contestualizza l’approccio all’interno del framework italiano di interoperabilità Spc identificando lo specifico ruolo delle sue infrastrutture condivise, necessarie a garantire l’effettivo allineamento dei livelli di interoperabilità semantica a quelli definiti nel contesto europeo.

DigitPA ha deciso di mettere a consultazione le linee guida. Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito al documento redatto da un Gruppo di Lavoro della Commissione di Coordinamento Spc. I contributi della consultazione pubblica possono essere inviati a: spcdata@digitpa.gov.it indicando come oggetto: “Consultazione pubblica Interoperabiltà Semantica e Open Data”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Agosto 2012

TAG: digitpa, linee guida, web semantico, interoperabilità, linked open data, digital agenda, agenda digitale

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store