Un cuore romano per il Voip che farà parlare tutta la PA

Avviate le attività del Centro di Competenza sul Voip e sulla comunicazione integrata nato dall’accordo tra ministero della PA e Microsoft

Pubblicato il 16 Set 2009

Taglio del nastro a Palazzo Vidoni, con il ministro per la PA e
l’Innovazione Renato Brunetta, l’Ad di Microsoft Italia
Pietro Scott Jovane ed il Rettore dell’Università degli Studi
Roma Tre Guido Fabiani del Centro di Competenza sulla tecnologia
Voip e sulla comunicazione integrata, sviluppato presso il
Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di
Ingegneria.

L’adozione della tecnologia Voip rappresenta uno dei punti
strategici del Piano egov-2012 del ministero della PA e
l’Innovazione e si pone l’obiettivo di ridurre i costi delle
comunicazioni interne all’amministrazione e con l’esterno.
Grazie a tale soluzione si possono ridurre fino al 60% i costi di
telefonia fissa, consolidando i diversi sistemi di comunicazione,
compresi fax e caselle vocali.

Il ministero degli Affari esteri ha già adottato con successo il
Voip, per il collegamento con le ambasciate e i consolati,
rendendo più efficiente ed immediata la comunicazione, con
particolare riferimento alle relazioni tra i dipendenti del
Ministero e quelli delle sedi estere, anche attraverso il
servizio di video conferenza e condivisione delle applicazioni,
nel rispetto dei più severi standard di sicurezza e
affidabilità richiesti dal ministero degli Esteri.

Il centro svolgerà, insieme all’Università, attività di
formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a
livello nazionale, nonché attività di consulenza per
organizzazioni ed imprese sui temi della comunicazione avanzata.

Presso il Dipartimento di Informatica e Automazione, viene
attivata la collaborazione per la crescita delle competenze
professionali di due ricercatori dell’Università degli Studi
Roma Tre, un coordinatore scientifico e un professore
supervisore; studenti e borsisti dell’Università o
professionisti dei partner che aderiranno al progetto;
professionisti Microsoft che contribuiranno alla gestione
tecnico-scientifica del centro e lavoreranno sui progetti insieme
con i ricercatori e gli studenti dell’università.

Microsoft mette a disposizione di questa iniziativa le tecnologie
più avanzate e risorse per la formazione e l'aggiornamento
dei ricercatori, oltre a partecipare alla individuazione e
selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Specifiche
figure professionali di Microsoft (operation manager, specialisti
di sviluppo software, tecnici di laboratorio software, manager di
progetto e coordinamento generale) saranno inoltre dedicati in
toto o in parte al Centro di Roma Tre. 

Il Dipartimento di Informatica e Automazione (DIA)
dell'Università Roma Tre offre opportunità di sviluppo
scientifico del Centro, in risposta all’esigenza di diffusione
e promozione delle tecnologie avanzate di comunicazione.
Microsoft Italia svilupperà dimostrazioni delle soluzioni agli
enti della pubblica amministrazione e a società private che ne
faranno richiesta.

Inserito nella rete dei “Microsoft Innovation Center” (MIC),
il Centro di Competenza di Roma Tre utilizzerà la positiva
esperienza della partnership pubblico-privato sviluppata in
particolare presso il MIC di Torino e collaborerà con gli altri
centri di competenza che il ministero della PA sta sviluppando
nel nostro Paese.

Il Centro di Competenza completa gli impegni assunti con la
firma del protocollo d’intesa tra il ministero della PA e
l’Innovazione e Microsoft Italia, ed è stato realizzato grazie
alla disponibilità dell’Università di Roma Tre, agli
investimenti ed alle tecnologie messe a disposizione da Microsoft
Italia senza oneri per il Ministero e in virtù della
collaborazione con numerose altre società italiane:  Nortel,
Telecom Italia, HP, Filippetti, Gecom, Nextiraone, IFM Infomaster,
Plantronics, Tandberg,  Lanservice, Seltatel, Selex, Olidata.

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