A Colonia l'Ict fa da "vigile urbano"

SMART CITY

Completato il progetto pilota di Ibm dedicato allo smarter traffic: la città tedesca sfrutta la predictive analytics di Big Blue per prevedere ed evitare gli ingorghi

di F.Me.

Colonia città "senza traffico". Il Comune tedesco e Ibm hanno infatti completato un progetto pilota dedicato allo smarter traffic, per predire e gestire il flusso del traffico e la congestione stradale in città. L'iniziativa dimostra la capacità di Colonia di prevedere, gestire meglio e, in molti casi, evitare gli ingorghi del traffico e di individuare i punti problematici in tutta l’area urbana utilizzando la tecnologia di business analytics.

Gli ingegneri del Comune, che si occupano del traffico cittadino, e Ibm sono riusciti a prevedere il volume e il flusso dei veicoli con un’accuratezza di oltre il 90% con un anticipo fino a 30 minuti. Grazie a ciò, i viaggiatori potrebbero migliorare la pianificazione e stabilire se uscire in un diverso orario, scegliere un percorso alternativo o utilizzare una diversa modalità di trasporto.

“I risultati del progetto pilota di previsione del traffico sono molto incoraggianti - spiega Thomas Weil, Direttore dell’Ufficio di controllo del traffico di Colonia - Avere la possibilità di generare elementi di conoscenza immediatamente utilizzabili dai dati di monitoraggio del traffico ci consente di gestire meglio gli ingorghi e fornire ai cittadini informazioni più precise. Il nostro Centro di comando del traffico potrebbe ottimizzare il flusso in corso, oltre a prevedere e pianificare gli interventi per i potenziali incidenti”.

Colonia, quarta città della Germania con una popolazione di poco più di un milione di abitanti, è un centro di distribuzione importante, hub per le fiere di settore nonché centro culturale, con molti musei e gallerie. L’aumento della densità e della congestione del traffico ha spinto la città di Colonia a cercare modi nuovi per gestire meglio e ottimizzare il flusso dei veicoli e aumentare la capacità della sua rete di trasporti, pur nei limiti della sua infrastruttura.

Il centro di comando del traffico raccoglie i dati in tempo reale da più di 150 stazioni di monitoraggio e 20 videocamere sulle strade, sulle autostrade e nei punti di confluenza notoriamente problematici. Tuttavia, il centro di comando attualmente non dispone di strumenti avanzati per la gestione del traffico, né di un modo per prevedere come si svilupperà il traffico nell’immediato futuro. Il software avanzato di gestione del trasporto potrebbe aiutare i funzionari del traffico a individuare le congestioni stradali imminenti e aiutarli a pianificare e a intervenire con anticipo.

“Colonia, una delle prime metropoli con problemi di traffico ad agire in tal senso, ha compiuto un passo importante nella giusta direzione con questo progetto - spiega Eric-Mark Huitema, Ibm Smarter Transportation Leader Europa - Una gestione intelligente del traffico, basata su tecniche di previsione precise, può aiutare le città a prevedere e ad evitare gli ingorghi e addirittura a ridurre il volume del traffico, il che si traduce in una rete di trasporto più sostenibile”.

Gli esperti di trasporti e i ricercatori Ibm hanno lavorato con la città di Colonia per analizzare i dati provenienti dalle sue stazioni di monitoraggio del traffico lungo la riva sinistra del Reno, per un periodo di sei settimane, con l’aiuto delle soluzioni Ibm Traffic Prediction Tool e Ibm Intelligent ransportation. I risultati dettagliati, che confrontano l’accuratezza del tool di predizione del traffico con i dati in tempo reale, hanno rivelato un’accuratezza delle previsioni a breve termine con un anticipo di 30 minuti pari al 94% per la velocità dei veicoli e all’87% per il volume del traffico.

Il Traffic Prediction Tool, inventato da Ibm Research, è una componente del software Intelligent Operation Center di Ibm, che attinge all’esperienza acquisita dai progetti Smarter Cities realizzati con varie città del mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Gennaio 2013

TAG: smarter traffic, colonia, ibm, Thomas Weil, Eric-Mark Huitema, Ibm Traffic Prediction Tool, Ibm Intelligent ransportation.

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store