La Polizia battezza il primo agente 'virtuale'

PASSAPORTI

E' in servizio da oggi l'Agente Lisa, l'avatar della Polizia di Stato che via messenger risponde in tempo reale alle richieste dei cittadini in materia di passaporti. Il servizio, operativo su piattaforma Windows Live Messenger è frutto della collaborazione fra la Polizia di Stato e Microsoft Italia.

Per ottenere informazioni sul rilascio e il rinnovo del passaporto, sulla documentazione necessaria per recarsi negli Stati Uniti o su come attivare le procedure per i viaggi dei minori al di là dei confini dell'Unione europea, basterà aggiungere fra i propri contatti Messenger l'indirizzo agente.lisa@poliziadistato.it. L'Agente Lisa risponde sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Grazie, inoltre, all'integrazione con la piattaforma di mapping Virtual Earth di Microsoft sarà possibile visualizzare l'ubicazione della questura più vicina ed i relativi orari di apertura.
“ La Polizia di Stato – ha detto il direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dott. Maurizio Masciopinto – con questo nuovo progetto, mette a disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per facilitare l’utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al contempo l’esigenza di “vicinanza” dei cittadini all’istituzione“.

“Siamo orgogliosi di aver potuto mettere la nostra tecnologia a disposizione della Polizia di Stato per facilitare lo scambio di informazioni tra questa istituzione e il cittadino – ha dichiarato Stefano Santinelli, General Manager di Microsoft Consumer&Online Italia - La nascita dell’Agente Lisa rappresenta, in particolare, un passo avanti nella relazione tra la Polizia e i giovani e mette in luce l’utilità di uno strumento di comunicazione come Windows Live Messenger.”

18 Marzo 2009