Consip, via alla gara online "Gas Naturale"

E-PROCUREMENT

Per la prima volta procedura di gara sarà gestita interamente online. Sul piatto oltre 366mila euro

di E.L.

Consip ha indetto la nuova gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni. Per la prima volta la procedura di gara “Gas Naturale” è interamente smaterializzata, si svolgerà cioè, attraverso l’utilizzazione del Sistema telematico della piattaforma Acquistinretepa.it gestita da Consip.

La gara è strutturata in sette lotti geografici e precisamente: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria; Lombardia e Trentino Alto Adige; Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia;  Toscana, Umbria e Marche;  Lazio, Abruzzo e Molise;  Campania, Puglia e Basilicata; Calabria e Sicilia.

La fornitura di gas naturale potrà essere impiegata per differenti utilizzi, dal riscaldamento alla cottura cibi, dall’uso tecnologico all’autotrazione. Il valore stimato complessivo dell’appalto è di 366.100.000 euro, per un massimale di fornitura totale di 500 milioni di metri cubi di gas naturale. L’iniziativa rende disponibile un’opportunità di efficienza e di contenimento dei costi riferita a una domanda complessiva della Pubblica amministrazione stimata in 2 miliardi e 140 milioni di euro annui.

La durata della convenzione sarà di 12 mesi, con possibilità di proroga sino ad ulteriori 3 mesi, e i singoli contratti attuativi avranno una durata di 12 mesi a partire dall’attivazione della fornitura. Come per tutte le altre convenzioni, l'aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà con gli aggiudicatari un contratto-quadro, in base al  quale ciascuna amministrazione potrà emettere on line gli ordinativi per far fronte ai propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate, semplificando in tal modo il processo di approvvigionamento.

La gara è aggiudicata secondo il criterio della migliore offerta economica, ovvero del prezzo più basso e il termine di presentazione delle offerte scade alle ore 16 del 19 giugno 2013.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Maggio 2013

TAG: consip, gas naturale

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store