Consip, al via la gara per l'Spc

E-PROCUREMENT

Pubblicato il bando di prequalifica per la stipula dei contratti quadro dei servizi di connettività nella PA: tetto massimo fissato a 2,5 miliardi di euro per 7 anni. Ai blocchi di partenza anche la gara per 160mila desktop

di P.A.

Consip ha pubblicato il bando di prequalifica ai fini della stipula dei contratti-quadro per l’affidamento dei servizi di connettività nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività (Spc) per le Pubbliche Amministrazioni. Nell'ambito dei contratti sono previsti servizi di trasporto dati in protocollo IP, servizi di sicurezza, servizi di comunicazione e servizi di calcolo e memorizzazione in ambito Cloud (Iaas), il tutto in un quadro coordinato definito con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Si tratta della prima delle gare riguardanti i servizi in ambito Spc che sono stati oggetto dell’Avviso di preinformazione al mercato pubblicato da Consip alla fine dell’anno scorso. Tali gare hanno l’obiettivo di portare innovazione, dare continuità e arricchire le funzionalità di cooperazione, interoperabilità e accesso al Spc (Sistema Pubblico di Connettività) , oltre che di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo dei progetti di digitalizzazione della PA secondo le regole del Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad).

La gara a procedura ristretta verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, per assicurare alle amministrazioni elevati livelli di disponibilità dei servizi alle stesse condizioni contrattuali, come previsto dall’articolo 83 del Cad. La gara prevede un massimale di fornitura di 2,5 miliardi di euro per una durata di sette anni. Le amministrazioni emetteranno ordinativi di fornitura a valere sui contratti-quadro aggiudicati da Consip. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 19/07/2013.

Lo scorso 14 maggio Consip e Agid in un comunicato congiunto hanno fatto sapere che L'Spc continuerà a funzionare in attesa della nuova gara. Fastweb (mandataria Rti con Hp Es Italia srl), BT Italia, Wind e Telecom Italia, attualmente fornitori del servizi Sistema Pubblico di Connettività, in vista della scadenza dei contratti esecutivi  - fissata per il prossimo 25 maggio - si sono impegnati a garantirne l’erogazione senza soluzione di continuità alle PA, anche dopo la data suddetta, agli stessi patti, prezzi e condizioni attualmente vigenti. L'impegno, che non potrà superare i 24 mesi, dà a  Consip il tempo necessario ad aggiudicare la nuova  gara, di prossima pubblicazione, per l’affidamento a regime di tali servizi e completare le successive eventuali attività di migrazione.
 

Consip, al via la gara per 160mila desktop della PA

Consip ha indetto una nuova edizione della gara per la conclusione di un accordo quadro con più operatori per l’affidamento dei servizi di Desktop Outsourcing delle pubbliche amministrazioni.

L'oggetto della fornitura riguarda i servizi di gestione, supporto ed evoluzione oltre alla fornitura in locazione operativa di apparecchiature hardware costituenti postazione di lavoro informatizzata, fino a un quantitativo massimo di 160.000 postazioni, (Pc o Notebook/tablet + funzione di stampa personale), stampanti dipartimentali (bianco/nero o colore), server dipartimentali.

La gara non è suddivisa in lotti e ha un importo massimo pari a 380.116.800 euro Iva esclusa, per una durata complessiva dell’accordo quadro di 24 mesi decorrenti dalla data di stipula del medesimo. Tale durata potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip.

Durante questo periodo, le pubbliche amministrazioni potranno realizzare appalti specifici basati sulle condizioni fissate dall’accordo quadro, rilanciando il confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari dell’accordo quadro, da cui deriveranno contratti con una durata variabile da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi. Il criterio di aggiudicazione della gara è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 del 15/07/2013

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Maggio 2013

TAG: consip, desktop outsourcing, pc, notebook, stampante, spc, cad, agid, fastweb, bt italia, wind, telecom italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store