Con la smart card accesso diretto alla posizione fiscale

PA DIGITALE

Saranno sette milioni i cittadini che potranno accedere all'estratto conto online di Equitalia con la Carta nazionale dei servizi

Gli oltre sette milioni di cittadini che già possiedono la Carta nazionale dei servizi (Cns) potranno accedere all'estratto conto online di Equitalia attraverso una corsia più rapida.
“L'accesso al servizio telematico che consente di consultare via Internet la propria posizione debitoria con il Fisco - si legge in una nota di Equitalia - da oggi è possibile tramite la smart card di autenticazione personale in rete rilasciata dalla Pubblica Amministrazione”.  Chi ha già la Carta nazionale dei servizi, infatti, può ottenere online la password per accedere all'estratto conto di Equitalia senza dover seguire la procedura di invio postale prevista per ottenere le credenziali di accesso al cassetto fiscale (Fisconline ed Entratel).
“La nuova modalità di accesso all'Estratto conto online ha l'obiettivo di rendere il servizio sempre più agevole – conclude Equitalia - visto il successo ottenuto in questi primi mesi di attivazione”.
Dal 7 luglio a oggi gli accessi all'Estratto conto hanno raggiunto quota 250mila, grazie anche alla copertura pressoché totale sul territorio nazionale. Da oggi il servizio è attivo anche a Bergamo e Foggia.

20 Ottobre 2009