Almaviva, appalto da 113 mln per i data center della Lombardia

LA GARA

La società si è aggiudicata la gara per l'esternalizzazione dei servizi di gestione. In campo anche Lutech

di F.Me.

Almaviva si è aggiudicata la gara del valore di 113.000.000 euro per  l’esternalizzazione dei servizi di gestione dei data center e delle risorse infrastrutturali per l’erogazione di servizi applicativi della Regione Lombardia.

La gara indetta da Lombardia Informatica prevede che Almaviva, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese (Rti), con la società Lutech, prenda in carico la gestione dei sistemi della rete e delle infrastrutture con il nome di Lombardia Gestione s.r.l. e con una governance al 51% di AlmavivA e al 49% di Lutech. La società avrà come presidente Antonio Amati, già Direttore Generale del Gruppo Almaviva e Ad Enrico Magni, già presidente Lutech.

Si tratta di un contratto di outsourcing nel quale la Regione Lombardia affida le infrastrutture, i processi, le attività maggiormente operative e l’erogazione dei servizi a Almaviva e Lutech. Con il conferimento delle quote, 53 risorse passano da Lombardia Informatica a Lombardia Gestione, avendo così un’opportunità di crescita professionale entrando in una realtà nella quale possono attingere alle competenze, alle sinergie e all’innovazione tecnologica di Almaviva e Lutech.

Lombardia Informatica si concentra così sugli aspetti di governance con una struttura più “leggera”, mantenendo al proprio interno la funzione di supporto strategico per il governo dei sistemi Ict della Regione Lombardia. Lombardia Informatica punta in questo modo a ottenere forti benefici in termini di massimizzazione dell’efficienza, della qualità e dell’innovazione grazie a questo accordo, della durata di 6 anni.

Almaviva gestisce anche  il sistema  il Sistema Socio Sanitario lombardo (che ha permesso a tutte le strutture sanitarie di cooperare per migliorare i servizi al cittadino, i processi di cura e il governo della spesa sanitaria) la Centrale Regionale Acquisti (servizi di sviluppo e manutenzione, assistenza, supporto all’analisi dei processi/demand management e formazione per la realizzazione del modello e-Procurement della Regione Lombardia); e il Servizio del Comune di Milano 020202.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Luglio 2013

TAG: almaviva, lutech, lombardia informatica, antonio amati, enrico magni

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store