Un software gratuito per gestire la Pec

SIAV

Il conto alla rovescia per l'utilizzo obbligatorio della posta elettronica certificata (PEC) è cominciato. Entro il 29 novembre 2009 tutti i professionisti iscritti ad albi ed elenchi professionali dovranno comunicare ai rispettivi ordini e colleghi il proprio indirizzo PEC, in attuazione del Decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 (convertito nella Legge 2/2009).
 
A sostenere i nuovi utilizzatori della PEC c'è Siav S.p.A. - azienda padovana di sviluppo software e servizi di consulenza e outsourcing nell'ambito dei processi di gestione documentale – che offre gratuitamente la possibilità di scaricare dal sito www.siav.it PEC Manager®, il primo software freeware di gestione documentale ottimizzata per la posta elettronica certificata.
PEC Manager® si profila come un valido supporto nell'utilizzo della posta elettronica certificata tramite l'archiviazione e il salvataggio automatico in modalità sicura dei messaggi PEC integrati con tutti i propri documenti digitali.
Il nuovo software permette di integrare fino a 5 caselle di posta elettronica certificata e una archiviazione illimitata di e-mail e file. Mediante il collegamento a periferiche di digitalizzazione è possibile convertire la versione cartacea del documento in digitale e poi trasformare in formato PDF i documenti digitalizzati, gestendo anche le relative annotazioni. Una volta creato il proprio archivio digitale, un potente motore di ricerca rende agevole la navigazione al suo interno. A queste operazioni PEC Manager® affianca un set di funzioni di workflow collaborativo per condividere e tenere traccia di tutte le azioni compiute sul documento e il tool Folder & Attachment, che consente di gestire allegati, fascicoli, cassetti e armadi elettronici. L'utilizzo del software è reso inoltre particolarmente conveniente dalla possibilità di definire fino a 5 utenti del proprio organigramma in qualità di users.
Ma PEC Manager ha un ulteriore vantaggio: sarà la piattaforma attraverso cui poter accedere a una serie di servizi innovativi in outsourcing offerti da Siav, come il backup remoto dei documenti archiviati, la pubblicazione internet, il servizio posta on-line, la conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica.
 
“Il sistema PEC Manager rappresenta un concetto rivoluzionario d'avanguardia che affianca il domicilio fisico a quello elettronico. Anche se la vera rivoluzione è il fatto che lo offriamo gratuitamente a tutti”, commenta Alfieri Voltan, Presidente di Siav S.p.A.

10 Novembre 2009