Timbro digitale al Comune di Ravenna

SECUREEDGE

Prende il via la sperimentazione del Comune di Ravenna con il Timbro Digitale 2D-Plus® di SecureEdge.

E’ stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Comune di Ravenna e il Ministero dell'Interno per la sperimentazione del Timbro Digitale nell’ambito della procedura per la richiesta ed il rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile via Internet.

La soluzione Secure Edge consente di rilasciare la certificazione tramite internet evitando code allo sportello e senza costi aggiuntivi per il cittadino”. I documenti sono firmati digitalmente dal Sindaco con procedura automatica. Il certificato manterrà la sua validità legale anche se stampato grazie all'apposizione del timbro digitale 2D-Plus® Secure Edge.

La Regione Emilia Romagna e ANUSCA hanno creduto per primi in questo progetto, avvalendosi della soluzione Secure Edge distribuita da Sysdata Italia. Il Comune di Ravenna ha chiesto la collaborazione di ANUSCA per assicurare supporto organizzativo, legale e comunicativo a questa soluzione fortemente innovativa.
Il progetto verrà esteso, su iniziativa della Regione Emilia Romagna, a tutti gli Enti locali del territorio che ne faranno richiesta nell'ambito della "Community Network delle pubbliche amministrazioni dell'Emilia Romagna".

23 Marzo 2009