Consip si aggiudica l'European E-Gov awards 2009

PREMI

La spa del ministero dell'Economia ha vinto nella categoria “eGovernment empowering business”

di Federica Meta
Successo "europeo" per Consip. La spa del ministero dell'Economia e Finanze si è aggiudicata l’European eGovernment Awards  nella categoria “eGovernment empowering business”, unico progetto italiano vincitore fra gli oltre 30 presentati.
Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito della quinta Conferenza interministeriale sull’e-government che Commissione europea organizza ogni due anni e che quest’anno si tiene a Malmo, in Svezia. Il premio – che ha visto la partecipazione di 259 progetti provenienti da 31 paesi - intende incoraggiare le best practice e le soluzioni innovative realizzate dalle autorità pubbliche centrali per favorire l’accesso ai servizi pubblici di cittadini e imprese.

Consip si è aggiudicata la categoria dedicata all’e-government come strumento di facilitazione verso il sistema delle imprese, con il progetto del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che grazie al milione e 300mila prodotti offerti è oggi il più grande mercato elettronico europeo dedicato alla PA. Alla fase finale del premio sono approdati 52 progetti (di cui quattro italiani), suddivisi in quattro categorie. Oltre alla Consip, hanno avuto riconoscimenti la Danimarca nella sezione “empowering citizens”, il Portogallo nella sezione “enabling administrative efficiency and effectiveness” e un consorzio austro-tedesco nella sezione “supportino EU’s single market”.

20 Novembre 2009