Via alla piattaforma tecnologica di assistenza sanitaria domiciliare

Pubblicato il 28 Lug 2014

Il Raggruppamento di Impresa costituito da Indra e Telefónica è stato selezionato dal “Servicio Galego de Saúde” (Sergas) per sviluppare “Hogar Digital Asistencial”, la prima piattaforma tecnologica di assistenza domiciliare della “Xunta de Galicia”, che avvicina tramite l’applicazione delle nuove tecnologie, i servizi sanitari al domicilio del paziente.

“Hogar Digital Asistencial” permetterà la connessione dei centri sanitari con l’abitazione del paziente tramite un canale bidirezionale di comunicazione che permette il monitoraggio continuo del suo stato di salute senza bisogno che il paziente si rechi nei centri sanitari, stabilendo una comunicazione in tempo reale. La sua finalità è aumentare la qualità di vita del paziente, evitando ripetuti ricoveri ospedalieri e costanti spostamenti presso i centri sanitari.

La soluzione proposta da Indra e Telefonica prevede due tipi di servizi: uno rivolto ai pazienti che si trovano in condizione di ospedalizzazione presso il loro domicilio; e un altro rivolto alla prevenzione, vigilanza e monitoraggio delle patologie –in particolare quelle croniche o che richiedono processi di riabilitazione-, e promuovere la continuità delle cure domiciliari.

Questa piattforma offre numerose funzionalità sia per i pazienti che per il personale sanitaro. Dalla conciliazione delle cure per evitare interazioni e incompatibilità, fino alle visite tramite videoconferenza, invio di promemoria per le cure, autocontrollo dei parametri biometrici –pressione arteriosa, temperatura, polso, glicemia, ecc.- tabelle nutrizionali, attività fisica o riabilitazione.

I pazienti potranno accedere alla piattaforma attraverso diversi dispositivi –TV digitale interattiva, web o mobile – e interagire così con il personale medico, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, per realizzare procedure, consultare la cartella clinica o farmaceutica, configurare l’arrivo degli avvisi, stabilire programmi sanitari o controllare il materiale informativo sulla malattia.Il personale medico potrà gestire il monitoraggio e l’assistenza globale del paziente dalla propria abitazione, in modo esaustivo e ottimizzando il tempo, grazie alla diminuzione degli spostamenti e delle visite.

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