SERVIZI

Agid e Consip abbassano i prezzi delle comunicazioni con l’estero

Si è concluso il processo di revisione prezzi dei Servizi della Rete Internazionale (Ripa) che connette le sedi estere dell’amministrazione. Nel 2014 risparmi per 500mila euro

Pubblicato il 24 Nov 2014

E.L.

internet-banche-120123180630

La Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione costa meno. Si è concluso il processo di revisione prezzi, condotto da Consip e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, dei Servizi della Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione (S-Ripa).

La Rete collega oltre 400 sedi estere della Pubblica amministrazione italiana, dislocate in 120 paesi in tutto il mondo, fornendo servizi di trasmissione dati e consentendo la partecipazione ad applicazioni cooperative attraverso il collegamento con Spc – Sistema Pubblico di Connettività.

Il contratto quadro, oltre alla connettività IP e Internet, offre servizi di sicurezza di rete e VoIP, Unified Communication, conduzione dei sistemi e supporto. Grazie alla revisione prezzi, le sedi estere delle Amministrazioni collegate dalla Rete, principalmente del Ministero degli Affari Esteri e della Difesa, risparmieranno complessivamente, nel 2014, circa 500mila euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!