OPEN DATA

Brevetti, nasce il database online. Vicari: “Chiave per l’imprenditoria”

Nella nuova banca dati creata da Mise e Direzione Generale Lotta alla Contraffazione confluiranno subito 22mila brevetti concessi da luglio 2008. La sottosegretaria allo Sviluppo economico: “Incentivo alla partecipazione dell’Italia ai tavoli internazionali”

Pubblicato il 02 Dic 2015

Andrea Frollà

brevetti-120126121537

Online da oggi il database dei brevetti italiani. L’annuncio è arrivato dal il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, che ha spiegato la nuova banca dati messa in rete. Una prima collezione di documenti conterrà oltre 22mila brevetti concessi dal 1° luglio 2008 e l’obiettivo dell’iniziativa è favorire una diffusione più ampia dell’informazione brevettuale. La creazione del database è frutto del lavoro del Mise e della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione (Ufficio italiano Brevetti e Marchi).

“L’accesso costituisce un elemento chiave per le strategie imprenditoriali ed è di fondamentale importanza per l’utenza interessata a presentare domanda di brevetto – ha spiegato Vicari -. Inoltre con questa novità incentiviamo la partecipazione italiana agli accordi multilaterali internazionali per la condivisione di questo tipo di documentazione”.

La banca dati online dei brevetti è inoltre allineato con l’Agenda e il Programma Wipo n. 13 Global Databases, che ha lo scopo di favorire una più ampia diffusione dell’informazione brevettuale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2