Sportello online, nel 2015 nascita lampo per 72mila aziende

I DATI

I dati di Unioncamere sul portale "Impresa in un giorno": 216mila i procedimenti gestiti per via telematica. Il presidente Lo Bello: "Sistema camerale in prima linea per fare l'Agenda digitale"

di F.Me

Sono oltre mezzo milione gli adempimenti online sul portale www.impresainungiorno.gov.it: nel 2015 sono nate oltre 72mila aziende in 24 ore e oltre 216mila i procedimenti gestiti digitalmente. Lo rende noto Unioncamere, precisando che in poco più di due anni sono quintuplicati gli adempimenti svolti dagli imprenditori per l'avvio e l'esercizio d'impresa senza fare code. Ad oggi dei circa 8mila comuni d'Italia, oltre 3.300 (il 41,7% del totale, distribuiti in 16 regioni e 74 province) hanno deciso di avvalersi delle Camere di commercio utilizzando i servizi della piattaforma camerale per semplificare la vita delle imprese del proprio territorio.

Ad avvantaggiarsene di più quest'anno sono state soprattutto le aziende venete con Venezia (l'8,4% del totale adempimenti digitali svolti in Italia), Vicenza (7,4%) e Verona (6,9%) in cima alla classifica provinciale. Seconde per numero di procedure svolte telematicamente si collocano le imprese lombarde (23,6%) seguite a distanza da quelle pugliesi (5,7%).

"La semplificazione viaggia sulla via del digitale, come dimostra il successo di questa piattaforma telematica realizzata dalle Camere di commercio che sta continuando a raccogliere attorno a sé un numero crescente di adesioni tra i Comuni per rendere nel concreto più facile fare impresa in Italia", commenta il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, secondo cui "il sistema camerale è da sempre un luogo di innovazione, un pioniere della digitalizzazione nella PA che può e deve offrire un contributo forte e decisivo per realizzare l'Agenda Digitale, il principale driver di sviluppo e vera priorità per l'ammodernamento del Sistema Paese".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 07 Gennaio 2016

TAG: unioncamere, ivan lo bello, sportello online

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store