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Università, alla Ca’ Foscari esami e libretto a portata di tweet

Primo esempio italiano di sistema aperto di conversational commerce: con la nuova app mobile dell’ateneo veneziano iscrizioni agli appelli, calendario delle lezioni e contatto con i docenti viaggiano via social

Pubblicato il 06 Giu 2016

An.F.

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Iscriversi o cancellarsi agli esami, accedere al libretto on line, visualizzare il calendario delle prove, restare in contatto con i docenti, compilare il questionario di valutazione di fine corso. Con un tweet gli studenti dell’Università di Venezia Ca’ Foscari potranno formulare la propria richiesta di servizi e ricevere in pochi minuti la risposta ed effettuare l’operazione che loro interessa. Sarà possibile grazie alla nuova app Ca’ #oscari, scaricabile dagli store Google Play e App Store e accessibile attraverso il proprio account twitter.

Il servizio gratuito, realizzato in collaborazione con Ennova Research, è il primo esempio in Italia di sistema aperto di conversational commerce per gestire servizi interattivi e transattivi utilizzando i più diffusi strumenti di comunicazione social. Dal proprio telefono cellulare e in qualsiasi momento gli studenti di Ca’ Foscari accedono ai servizi fondamentali della propria carriera universitaria: uno strumento in più per interagire in maniera semplice e immediata con Ca’ Foscari e restare aggiornati e connessi con tutte le ultime informazioni e novità che li riguardano.

Accedere all’app Ca’ #oscari è molto semplice: gli studenti scaricano l’app dagli store Google Play (Android) e App Store (iOS), eseguono il login con il loro account twitter e accedono Ca’ Foscari app; inseriscono il loro numero di matricola per verificare la propria autenticità di studenti Ca’ Foscari e utilizzare i servizi.

La risposta ai servizi richiesti può essere composta da immagini, web, QR Code. Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia spiega: “Le connessioni al nostro sito web oggi avvengono per oltre il 60% da dispositivi mobili e i social network sono lo strumento utilizzato più di frequente per restare in contatto con l’università”. Gli studenti, sottolinea il rettore, “preferiscono usare gli strumenti di messaging
in mobilità, poiché sono abituati a notifiche immediate e ad un’interazione veloce e semplice e l’app Ca #oscari risponde a questa esigenza”.

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