Premio Agenda digitale, tre PA sul podio dell'innovazione

IL RICONOSCIMENTO

Il Politecnico di Milano assegna il riconoscimento alla "ricetta elettronica-tessera sanitaria" del ministero dell'Economia, a "I-Ter Campania" della Regione Campania e al progetto "e-Government area vasta" del Comune di Bari

di A.S.

E’ stato assegnato al ministero dell’Economia e delle Finanze, alla Regione Campania e al Comune di Bari il “premio Agenda digitale” istituito dall’Osservatorio Polimi con lo scopo di “generare meccanismi virtuosi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche”.

A selezionare i vincitori tra le 124 candidature ricevute la commissione valutatrice esterna, composta da 17 esperti nazionali, ha selezionato 3 esperienze premiate oggi durante il convegno “Pubblico e privato: un patto per l’agenda digitale”, dove è stata presentata la ricerca dell’Osservatorio Agenda digitale della School of management del Politecnico di Milano sull’attuazione dell’agenda digitale in Italia.

Per la categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale a livello nazionale” a ricevere il riconoscimento è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il progetto “Ricetta Elettronica - Tessera Sanitaria”.

Per l’”attuazione dell’Agenda digitale a livello regionale” è stata premiata la Regione Campania per il progetto “I.Ter Campania”, soluzione per la dematerializzazione e condivisione dei dati del territorio. Si tratta di una piattaforma cloud, open source e open data realizzata da Almaviva in partnership con Trilogis e Planetek.  “Il progetto I.Ter, inaugurato dalla Regione Campania in collaborazione con Almaviva, consente la completa digitalizzazione dei procedimenti amministrativi relativi al governo e al controllo del territorio - spiega Antonio Amati, direttore generale Divisione IT di Almaviva - Per le sue caratteristiche è il più avanzato progetto regionale nel suo genere e questo riconoscimento sottolinea lo sforzo innovativo che perseguiamo come obiettivo costante”.

Per la categoria “Attuazione dell’Agenda digitale a livello degli enti locali” ha ricevuto il riconoscimento il Comune di Bari “eGovernment area vasta - Metropoli Terre di Bari”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Novembre 2016

TAG: Premio agenda digitale 2016, Osservatorio Agenda digitale, Polimi, Politecnico di Milano, Mef, Ministero dell'economia e delle finanze, Comune di Bari, Regione Campania

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store