Online il portale dedicato ai trasporti

ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA'

E’ online il portale di Roma Servizi per la Mobilità, l’Agenzia che, su incarico dell’amministrazione comunale, si occupa di pianificare e controllare i processi che regolano il trasporto a Roma e che informa turisti, cittadini e city user sulla mobilità nella Capitale. Il lancio del sito web è avvenuto a pochi mesi di distanza dalla startup della società, nata il 1 gennaio 2010 a seguito della scissione per ramo d'azienda da Atac, attuale gestore unico.

La nuova piattaforma, online all’indirizzo http://www.agenziamobilita.roma.it/, vuole essere uno strumento di comunicazione sul web utile e affidabile, che identifica il proprio target di riferimento non solo in chi sceglie Roma come meta del proprio viaggio, ma anche negli abitanti della Capitale e nei pendolari, in chi si sposta per lavoro o per andare a scuola o durante il proprio tempo libero e che hanno la necessità di informarsi sui trasporti pubblici e privati a Roma.

Si tratta di un website di pubblica utilità capace di dare all’utente indicazioni e consigli su come e quando spostarsi in città; una piattaforma user centered, nella quale l’utente è facilitato nell’accesso ai contenuti e alle informazioni di cui ha bisogno. Numerosi sono i servizi offerti a chi naviga all’interno del sito.

News in tempo reale sulla viabilità, sulla rete di trasporto e sulle aree di sosta a Roma, notizie sui progetti ambientali promossi dall’Amministrazione comunale: sono soltanto alcune delle utilities che il portale mette a disposizione dei visitatori. Infatti, chi è interessato a conoscere approfondimenti sui parcheggi a Roma troverà un’apposita pagina; le ztl a Roma sono indicate mediante una serie di mappe che mostrano all’utente le aree diurne e notturne a traffico limitato; e ancora, molte informazioni utili sulle piste ciclabili a Roma sono a disposizione dei v isitatori del sito.

E' naturalmente online il servizio interattivo di richiesta dei permessi per la sosta nelle strisce blu, per l'accesso o il transito nelle Ztl, per i contrassegni per le persone con disabilità, per i bus turistici che vogliono entrare e sostare a Roma.

16 Aprile 2010