PA digitale, a Fastweb la gara Consip da 350 milioni

PA&ICT

La compagnia si aggiudica il bando per la gestione e manutenzione delle reti IP e delle postazioni di lavoro. In pista anche Maticmind. La convenzione durerà 18 mesi, con la possibilità di proroga per ulteriori 12. Calcagno: "Si consolida il nostro rapporto con la Pubblica amministrazione"

di Andrea Frollà

Commessa Consip da quasi 350 milioni per Fastweb e alleati. Il raggruppamento temporaneo di imprese (Rti), guidato dalla telco assieme a Maticmind, si è infatti aggiudicato la gara per la fornitura dei servizi di gestione e manutenzione di infrastrutture Ip e postazioni di lavoro presso le PA. Indetta dalla Centrale nazionale acquisti, prevede una fornitura di servizi dal valore complessivo di 346 milioni di euro.

I cinque lotti vinti riguardano sia amministrazione centrali sia amministrazioni locali e, nello specifico, prevedono la gestione e manutenzione di centrali telefoniche, apparati di reti locali, apparati di sicurezza, postazioni di lavoro e server, interventi sul cablaggio, attività di presidio e di service desk. Solo pochi mesi fa Fastweb, in tandem con Leonardo-Finmeccanica e Ibm, si è aggiudicata anche un'altra importante gara da 600 milioni per diversi servizi di cybersecurity.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, esprime così la sua soddisfazione per la vittoria del bando: “La nostra azienda ha maturato negli anni una significativa conoscenza delle esigenze della PA centrale e locale, non solo nell’ambito delle telecomunicazioni, ma anche nell’ambito del cloud e della sicurezza – ricorda Calcagno -. Questa Convenzione consolida il nostro rapporto con la Pubblica amministrazione ed è un riconoscimento delle nostre competenze nell’ambito delle infrastrutture tecnologiche Ict”.

La durata della Convenzione con la PA è di 18 mesi dalla data di attivazione, con la possibilità di proroga fino a un massimo di ulteriori 12 mesi. I singoli contratti di fornitura hanno durata minima di 24 mesi, massima di 48 mesi, con modularità di un anno. Grazie a questa convenzione, spiega Fastweb in una nota, “le Amministrazioni possono richiedere servizi di gestione e manutenzione su numerosi sistemi utilizzando un unico strumento contrattuale”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Dicembre 2016

TAG: fastweb, pa, consip, maticmind, ict

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store