FISCO

Equitalia, nuovo servizio online per i professionisti: al via “Equipro”

Il portale si arricchisce di una sezione riservata a commercialisti e consulenti del lavoro: potranno operare per conto dei loro clienti e pagare o rateizzare cartelle e avvisi. Intanto le richieste di rottamazione delle cartelle toccano quota 440mila

Pubblicato il 16 Mar 2017

equitalia-140826120838

Pagare cartelle e avvisi per conto dei propri clienti, definire la rateizzazione dei pagamenti e aderire alla “definizione agevolata”: i professionisti potranno farlo online grazie al progetto “Equipro” lanciato da Equitalia. Si tratta di un’area riservata all’interno del portale della società di riscossione, destinata ai professionisti per gestire al meglio cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti. Equipro, destinato ad oltre 20 categorie professionali, associazioni e ordini, tra cui commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi, centri di assistenza fiscali, consente di eseguire direttamente dal proprio Pc, smartphone o tablet, tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti, anche quelle relative alla definizione agevolata.

Entrando nell’area riservata del portale della società pubblica di riscossione, gli intermediari e i loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, possono non solo visualizzare on line la situazione debitoria, con le cartelle di pagamento emesse dal 2000, e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di funzionalità operative. In particolare possono pagare cartelle e avvisi, ottenere la rateizzazione e trasmettere istanze di rateizzazione per importi fino a 60mila euro o di sospensione legale della riscossione.

Sempre per conto dei propri assistiti, i professionisti possono anche trasmettere dichiarazioni per aderire alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, un provvedimento che ad oggi ha raggiunto quota 440 mila domande di adesione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati