LA COMMUNITY

PA “user friendly”, arriva Designers Italia

Il Team Digitale, in collaborazione con Agid, chiama a raccolta il mondo del design per semplificare i servizi pubblici digitali e renderli a misura di cittadino

Pubblicato il 01 Giu 2017

F.Me

risk-management-img-170119091958

Una comunità dei designer per ridisegnare i servizi pubblici digitali: è Designers Italia, l’iniziativa creata dal Team per la Trasformazione Digitale, creata in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

“Il digitale sta cambiando la forma dei servizi pubblici – spiega Matteo De Santi,Prodotto e User Experience e User Interface (UX / UI) del Team per la Trasformazione Digitale – Il ruolo del design è esattamente quello di tenere il cittadino al centro di questo processo di trasformazione mettendo le tecnologie al suo servizio. Per questo scopo oggi presentiamo Designers Italia, a cui abbiamo lavorato in questi mesi in collaborazione con Agid e che rappresenta un’evoluzione del progetto ‘Linee guida di design per i servizi web della PA’. Designers Italia vuole essere punto di incontro tra tecnologia e persone, e per farlo chiama a raccolta tutto il mondo del design, dentro e fuori la Pubblica Amministrazione”.

La community lavorerà per includere il punto di vista delle persone nel processo di progettazione e nelle scelte tecnologiche e rendere la tecnologia più semplice. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a capire i nuovi strumenti digitali e dare loro modo di prendere confidenza con le novità.

“La sfida è questa, far sentire i cittadini a proprio agio, fare in modo che la tecnologia sia vissuta come un valido alleato per ottenere certificati, avere informazioni, prenotare una visita o pagare una multa, e non una fonte di frustrazione” sottolinea Lorenzo Fabbri, Content Design del Team per la Trasformazione Digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link