La Pec "semplice" di Telecom a servizio degli artigiani

PROGETTI

Intesa tripartita tra l'operatore, il ministero della PA e Innovazione e Confartigianato: fino al 31 dicembre e-mail certificata gratuita e agevolazioni sulla suite Impresa Semplice. Bernabè: "Rilanciamo la produttività del sistema impresa"

di Silvia De Luca
700mila imprenditori associati a Confartigianato potranno da oggi attivare e utilizzare gratuitamente fino al 31 dicembre 2011 Certific@ di Impresa Semplice di Telecom Italia, l’innovativo servizio di Posta elettronica certificata che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail. L’iniziativa, annunciata oggi dal ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, con il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, e l’Ad di Telecom Italia, Franco Bernabè, permetterà agli associati di dare ulteriore impulso all’informatizzazione delle piccole e medie imprese artigiane che potranno dotarsi di nuovi strumenti e servizi Ict a condizioni particolarmente vantaggiose.

"A livello strutturale il nostro paese ha un grado di copertura eccellente, con l’86-87% del territorio raggiunto dalla banda larga fino a 7 mega e il 96% almeno a 1 mega. A questa copertura così forte spesso, però, non corrisponde altrettanta domanda da parte dei soggetti pubblici e privati – ha precisato Bernabè -. Bisogna fare in modo che la gente utilizzi queste infrastrutture ed è per questo che la nostra offerta non si esaurisce con la Pec, ma accanto a questo forniamo servizi e Pc, rilanciando in questo modo l’efficienza e la produttività del sistema impresa”.
La Pec Certific@ sarà immediatamente disponibile per tutti gli associati di Confartigianato attraverso una semplice procedura di attivazione e consentirà di agevolare i rapporti tra imprese e istituzioni, favorendo la semplificazione dei processi gestionali e l’efficienza nelle attività di impresa. Sempre in base all'accordo, gli associati potranno inoltre dotarsi - a condizioni particolarmente vantaggiose - degli strumenti e servizi informatici previsti dall'offerta Pc Tuttocompreso di Impresa Semplice. I pc messi a disposizione del progetto sono targati Olivetti.

“Stiamo lavorando per riprodurre, e Telecom è disponibile, lo stesso accordo con Confcommercio e Confesercenti, vale a dire con Rete Imprese Italia – ha annunciato Brunetta –. In tutto si parla di 2 milioni e 600mila imprese e per ora i più veloci sono stati gli artigiani, onore al merito, mi auguro che presto saranno seguiti dai commercianti. Sono in corso contatti intensi anche con Confindustria. Contiamo entro l'autunno di dotare di Pec tutto il mondo delle imprese".

22 Giugno 2010