Linea Amica sbarca al Sud in versione Voip

SERVIZI

Entro un anno via al collegamento di telefonia Ip tra le Regioni meridionali e le amministrazioni centrali. Il ministro Brunetta: "In due anni raggiunti tutti gli enti pubblici". Il progetto coordinato dal Formez

di Federica Meta
“Con Linea Amica, il 99% dei cittadini italiani ha visto risolto il suo problema con la Pubblica Amministrazione e il 92% dei clienti ha espresso il suo gradimento per il servizio ricevuto”. Lo ha affermato il ministro Renato Brunetta aprendo questa mattina - nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni - i lavori del Gruppo di Coordinamento di Linea Amica.

“Questi primi 18 mesi vissuti così intensamente hanno dimostrato che Linea Amica funziona bene. Telefonando al numero verde 803001 (06.828881 da cellulare) o scrivendo al sito www.lineaamica.gov.it, il cittadino può infatti esporre il suo caso ed essere assistito passo dopo passo fino alla sua definitiva soluzione - ha puntualizzato il ministro -. Linea Amica ha totalizzato numeri strabilianti e rappresenta una punta di eccellenza, un fiore all’occhiello del nostro Paese. Finora ha lavorato a costo zero”.
Brunetta ha annunciato l’inizio della cosiddetta fase 2, “nella quale per la prima volta verranno investite risorse economiche con l’obiettivo di collegare tutti i centri di contatto della PA alla piattaforma Voip. Senza nessuna gerarchia e salvaguardando l’autonomia di ogni ente, si tratta di un passo fondamentale ai fini della razionalizzazione e dell’efficienza della Pubblica amministrazione”.

Per quanto riguarda la tempistica entro un anno la piattaforma si aprirà alle Regioni del Sud, i cui Urp verranno collegati ai centri di contatto della Pubblica amministrazione centrale, per poi estendersi nell’arco di un biennio a tutte le Pubbliche amministrazioni.

“La funzione di catalizzatore di tutto il sistema sarà svolta da FormezPA – ha detto il ministro -. Il mio sogno è quello di arrivare presto a un numero unico nazionale, che il cittadino possa comporre per mettersi in contatto con qualsiasi Pubblica amministrazione centrale e locale”.

All’incontro erano presenti anche Antonio Naddeo (Capo Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (Presidente Formez PA) e Sergio Talamo (Responsabile Linea Amica). Sono intervenuti i rappresentanti di 23 centri di contatto che fanno parte del Coordinamento di Linea Amica e di 11 Regioni (fra cui per la prima volta Lazio, Friuli Venezia Giulia e Toscana).

Presentando i risultati di Linea Amica, il presidente di FormezPA Carlo Flamment, ha ricordato che “questo successo è stato possibile grazie al coinvolgimento attivo degli enti nazionali e regionali che compongono il Network Linea Amica su temi cruciali come la previdenza, il fisco, la sanità e servizi locali. Sono più di 1.000, infatti, le strutture di contatto con il pubblico che finora il Network Linea Amica ha messo in rete”.

Nel corso dell’evento è stata presentata Rubrica Amica, un database a disposizione dei cittadini che contiene oltre 13.000 numeri telefonici relativi ad enti e punti di contatto, con innovativi criteri di navigazione e immediata visualizzazione delle mappe stradali. Sono state inoltre rese note le performance del servizio. Eccole nel dettaglio:
- circa 364.400 contatti registrati, di cui circa 100.000 relativi a Linea Amica Abruzzo;
- circa 165.400 casi trattati, di cui oltre 49.200 relativi a Linea Amica Abruzzo;
- 76% dei casi risolto dagli operatori di front office;
- circa 40 secondi il tempo medio di attesa per la risposta telefonica;
- circa 85 milioni di contatti sviluppati dal Network, di cui 59 milioni con operatore;
- 1.000 operatori di front office formati in aula o a distanza nel 2009 e oltre 900 iscrizioni pervenute finora per i corsi 2010;
- 2.730 domande e risposte raccolte e oltre 1.600 pubblicate sul sito;
- 13.278 numeri della P.A. e 1.770 Numeri Verdi censiti;
- 1.727 news pubblicate;
- 483 video sul canale Youtube “Linea Amica Video – La P.A. che si vede”, con 54.443 visualizzazioni;
- oltre 530.000 visitatori del portale e 1 milione 350 mila pagine visitate;
- 91,6% il gradimento rilevato da sistema telefonico e 86,1% da portale web.

19 Luglio 2010