Professori "digitali", è una donna la più brava d'Italia

PREMI

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e Microsoft premiano Daniela Gitto per il suo progetto di informatizzazione dei bambini delle elementari. Giovedì la premiazione presso la sede romana dell'Associazione nazionale presidi

di Federica Meta
È una donna il professore dell’anno. Il vincitore - o sarebbe meglio dire la vincitrice - del concorso indetto da Microsoft Italia e dall'Associazione nazionale presidi (Anp) per premiare l’insegnante più “innovativo” si chiama Daniela Gitto dell'istituto comprensivo Stefano D'Arrigo di Venetico (Messina). La Gitto è stata premiata per sui progetto realizzato un progetto dal titolo 'Winnie Pooh e i suoi amici raccontano' per l'alfabetizzazione informatica dei bambini della primaria.
Alla professoressa verrà offerto in uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo. Alle classi coinvolte sono stati donati rispettivamente una lavagna interattiva multimediale (Lim) e quattro netbook di ultima generazione.

Giovedì sarà a lei che il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, nella sede romana dell'Anp, assegnerà il premio di 'Docente dell'anno. Luca Piergiovanni invece vince una sotto-categoria del concorso, Emoticon Art, mentre il professor Roberto Manca ha vinto nella sezione Classe digitale.

Il concorso “Docente dell’anno”, arrivata alla seconda edizione, è un’iniziativa ideata da Anp, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e Microsoft Italia, per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica.
La premiazione sarà anche l’occasione per rinnovare la collaborazione fra Anp e Microsoft per l’anno scolastico 2010/2011. Giorgio Rembado, Presidente di Anp e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia sigleranno, per il terzo anno consecutivo, un Protocollo di Intesa volto alla promozione tra i dirigenti e i docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado di una progettualità didattica innovativa.

21 Settembre 2010