In Toscana i referti medici si stampano sul "totem"

E-HEALTH

Alla Asl 6 di Livorno 17mila cittadini possono accedere a tutte le informazioni attraverso la carta sanitaria regionale dei servizi. In cantiere servizio analogo per le cartelle cliniche

di F.M.
Addio code agli sportelli delle Asl per il ritiro del referto delle analisi. In Toscana già 17mila cittadini sono in possesso della tessera sanitaria elettronica regionale che consente di stampare autonomamente il risultato delle analisi dal “totem informativo”, una colonna attrezzata informatica attrezzata che si trova nei presidi ospedalieri locali.

L'avvio del servizio, operativo per il momento nella città di Livorno, è stato annunciato da Andrea Belardinelli, direttore dell'unità operativa Innovazione e Sviluppo Asl 6 della città toscana durante il Forum Risk Managment in Sanità, in corso ad Arezzo.
“La stampa dei referti è solo un primo step – annuncia Belardinelli -. Con la tessera elettronica sarà possibile cambiare il medico di base e prenotare il ritiro delle cartelle cliniche”.

Il servizio garantisce un alto livello di sicurezza dei dati a tutela dalla privacy. "La garanzia della privacy e la sicurezza dei propri dati sono assicurate poiché le nuove tessere sanitarie funzionano grazie ad un codice pin segreto di cui solo l'utente è a conoscenza", spiega Francesco Niccolai, direttore dell'Unità Operativa Comunicazione Asl 6 di Livorno.

Il totem informativo è stato sviluppato in collaborazione con alcuni partner privati come la Erre Effe, per il software, la H&S per il supporto tecnologico e Telecom Italia.

24 Novembre 2010