1,2 milioni di lavagne interattive installate

SMART TECHNOLOLGIES

SMART Technologies conferma la propria leadership nel mercato delle lavagne interattive per i primi tre mesi del 2009, con una quota di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) vendute pari al 50,2% in tutto il mondo (oltre 3 punti percentuali in più rispetto al trimestre precedente). Ancora una volta, SMART ha venduto più lavagne interattive rispetto a tutti i suoi concorrenti messi insieme.

 

SMART è specializzato nelle vendite in tutte le principali aree geografiche, con il 39% in area EMEA, il 60,1% negli Stati Uniti, il 32,1% in Asia-Pacifico (con una crescita rispetto al trimestre precedente pari al 12,5%) e con il 61,8% nelle Americhe. Da segnalare inoltre, l’aumento delle vendite in UK dove SMART detiene il 62,3% di quote di mercato (9,1 punti percentuali rispetto all’ultimo trimestre del 2008). I dati provengono da Futuresource Consulting, società di ricerche che da oltre 8 anni monitora il mercato delle lavagne interattive.

 

La posizione di SMART per questa categoria di prodotto è nettamente predominante negli Stati Uniti, in quanto attualmente è il paese che più di tutti utilizza le LIM. Futuresource prevede che in totale quasi 275.000 lavagne interattive saranno vendute nel 2009. Il numero totale di vendite di lavagne interattive negli Stati Uniti nel primo trimestre di quest’anno è stato superiore a 56.000, con una crescita pari quasi al 10% rispetto al Q4 2008. Di queste, SMART ha venduto circa 34.000 LIM. Ad oggi, SMART ha installato 1,2 milioni di lavagne interattive SMART Board™ in 175 paesi e più di 20 milioni di studenti in tutto il mondo usano questi prodotti ogni giorno.

 

Le lavagne interattive SMART Board di SMART Technologies sono le più utilizzate nelle scuole di tutto il mondo. Sono costituite da grandi display sensibili al tocco disponibili in diverse dimensioni. Collegate a un PC e a un videoproiettore (in alcuni modelli quest’ultimo è presente integrato nella lavagna), consentono di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del PC. Con questa modalità, dallo schermo della lavagna è possibile accedere e controllare ogni applicazione, file o contenuto multimediale, navigare su Internet, far girare CD-ROM e DVD. Lo speciale software incluso nella lavagna SMART consente inoltre di scrivere con l’inchiostro digitale sulla superficie della lavagna stessa, salvando poi il tutto. La lavagna interattiva consente più di altre tecnologie (quali ad esempio il PC) di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione dell’intera classe, migliorando l’apprendimento e arricchendo le lezioni con contenuti multimediali.

08 Maggio 2009