Inps, svolta digitale per lavoro domestico e disoccupazione

SERVIZI INNOVATIVI

Fine della sperimentazione. Dal 1° aprile richieste di indennità occupazionali e le comunicazioni per le colf andranno presentate online. Il presidente Mastrapasqua: "Presto in formato elettronico anche le altre tipogie di domanda"

di F.M.
A partire da aprile, le domande di disoccupazione ordinaria, di indennità di mobilità ordinaria e le comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro domestico potranno essere presentate all'Inps esclusivamente attraverso il canale telematico. Lo annuncia l’Inps in una nota in cui si ricorda che "si tratta di un ulteriore passo verso la completa telematizzazione delle domande di prestazione/servizio, nell'ambito di un processo ormai avviato di crescita di efficienza amministrativa e di aumento della qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese".

Per le pratiche in questione, il periodo transitorio voluto dall’Inps per permettere agli utenti di familiarizzare con la modalità telematica, scade il 31 marzo; dal giorno successivo le domande non potranno più essere presentate in modalità cartacea, ma solo via web attraverso il portale dell'istituto. Per accedere ai servizi online sarà necessario richiedere un "pin personale”, di cui i primi 8 caratteri saranno forniti dall'istituto con lettera per posta ordinaria inviata al domicilio del richiedente e gli altri saranno ottenuti dopo aver seguito la procedura indicata sul sito dell'Inps (sezione Servizi online) o richiederne l'invio al cellulare tramite sms. Il possesso del pin consente, tra l'altro, di pagare i contributi previdenziali per colf e badanti via web senza ricorrere al bollettino postale.

Gli utenti che invece possiedono un Pc e uno collegamento Internet dovranno rivolgersi a un patronato o ad altro intermediario dell'Inps oppure conttare il call center che risponde al numero verde 803.164.

"Il processo di digitalizzazione coinvolgerà nel corso del 2011, con la dovuta gradualità, tutte le tipologie di domande da presentare all'Inps - annuncia il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua Telematizzazione vuol dire trasparenza e semplificazione. L'Inps vuole essere al servizio dei cittadini secondo le modalità di comunicazione più moderne ed efficienti. Si tratta di una trasformazione dovuta, che sarà guidata e assistita per assicurare a tutti i cittadini l'accesso ai servizi e alle prestazioni".

29 Marzo 2011