Province, Roma e Milano insieme contro il digital divide

INTESA

Partecipazione comune ai bandi Ue, sviluppo del mercato del lavoro, un portale internet, l'istituzione di un premio per i migliori talenti emergenti. Questo i punti del protocollo d'intesa siglato questa mattina tra i presidenti delle province di Roma e Milano, Nicola Zingaretti e Filippo Penati, per sostenere l'innovazione e la creatività. Un protocollo, ha detto Zingaretti, che punta a «promuovere la progettazione e la realizzazione di azioni e iniziative congiunte a sostegno dell'innovazione e dei settori economici della creatività», motore «di sviluppo fondamentale del nostro paese».

Primo passo sarà l'istituzione di un gruppo di lavoro comune per lo scambio di esperienze e delle migliori pratiche in materia di supporto all'innovazione e ai settori economici della creatività, di sviluppo delle tecnologie e delle reti di comunicazione, di interscambio a servizio della creatività e per la riduzione del digital divide. Con questo accordo, inoltre, le due amministrazioni provinciali si propongono di rafforzare i rapporti tra università, scuole di specializzazione post universitaria e imprese creative presenti su rispettivi territori per favorire lo sviluppo di sinergie e programmi di formazione e informazione.

Si vuole mettere in campo, inoltre, «una nuova strategia di marketing internazionale - ha detto Penati - per incentivare l'arrivo di talenti stranieri». Il gruppo di lavoro, in particolare, si dovrà occupare di verificare le opportunità di finanziamento alle imprese creative offerte dai bandi europei e di analizzare l'andamento del mercato del lavoro nelle industrie creative. Attraverso gli osservatori presenti nelle due provincie, con questa collaborazione si vuole sviluppare una tassonomia delle professioni creative e una maggiore conoscenza delle opportunità occupazioni esistenti all'interno del settore per rendere sempre più incisive le politiche di matching tra domanda e offerta di lavoro.

Le province di Roma e Milano, inoltre, hanno annunciato di voler arrivare alla definizione di un «portale della creatività» per favorire lo sviluppo di reti tra gli addetti del settore, realizzare un market place virtuale che renda più facili i rapporti di filiera orizzontali e verticali e l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e professionalità. Il protocollo d'intesa, infine, prevede l'istituzione di un premio annuale rivolto ai «talenti emergenti» nelle industrie creative di Roma e Milano.

18 Maggio 2009