Nasce la prima PA verde. Batte bandiera inglese

GREEN IT

Sarà la Gran Bretagna il primo Paese al mondo ad avere una Pubblica amministrazione “verde”. Il consulente del governo di Gordon Brown per il Green IT, Catalina McGregor, ha annunciato una lista di 18 obiettivi che le PA di Sua Maestà devono raggiungere a partire dal 2012. La lista è stata stilata dal Consiglio dei Cio (Chief information officer), che raccoglie i responsabili dei sistemi informativi di tutti dipartimenti governativi.


“Già dal prossimo luglio, mese in cui è previsto l’aggiornamento della Greening Government Ict Strategy - puntualizza McGregor - partirà la sperimentazione dei primi 10 target a cui le amministrazione si dovranno adeguare, pena gravose sanzioni economiche. Del rispetto delle regole saranno responsabili gli stessi Cio”. Anche se ancora non sono stati resi noti i dettagli dei 10 obiettivi prioritari - li annuncerà in luglio Tom Watson, ministro per l’Innovazione - la lista “ufficiosa” include l’obbligo di ridurre le emissioni di Co2 dell’Ict pubblico dal 2012 per arrivare ad una PA “carbon neutral” entro e non oltre il 2020. La strategia green mira inoltre all’allungamento del ciclo di vita di pc e stampanti.

Il prossimo passo sarà "lavorare con altri governi per definire standard e regole internazionali sul Green IT" ha spiegato McGregor.

Full Story sul n°11 del Corriere delle Comunicazioni in uscita il 8 giugno 2009.

25 Maggio 2009