Nokia, Risto Siilasmaa verso la presidenza

MOBILE

Il fondatore di F-Secure prenderà il posto dell'attuale chairman Jorma Ollila. La nomina dovrà passare al vaglio del cda previsto per maggio

Avvicendamento in vista alla presidenza di Nokia. Sarà infatti Risto Siilasmaa, presidente e fondatore del gruppo finlandese di sicurezza informatica F-Secure, a prendere il posto dell’attuale chairman Jorma Ollila. Lo rivela il Financial Times, citando fonti aziendali secondo le quali la nomina, che sarà ufficializzata il prossimo 26 gennaio, "dovrà essere poi sottoposta al consiglio d'amministrazione previsto per maggio”.

Il cambio di poltrona giunge in un momento cruciale per il gruppo che, negli ultimi anni, ha risentito di una struttura manageriale lenta a rispondere alla sfida del mercato degli smartphone, dove ha perso terreno rispetto a Google ed Apple. Per questo Stephen Elop, che ha preso il posto di Ollila come Ceo alla fine del 2010, ha focalizzato la sua strategia proprio sul rafforzamento del business dei cellulari intelligenti. L’ex manager di Microsoft ha infatti avviato un piano di razionalizzazione delle attività e una forte partnership con Microsoft con l’obiettivo di lanciare una nuova generazione di telefonini Windows.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Gennaio 2012

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store