Covini chief operating officer

SAP ITALIA

Sap Italia nomina di Clara Covini Chief Operating Officer (Coo) e di Massimiliano Ortalli Ecosystem & Channel Director per la filiale italiana.

Nel suo nuovo incarico, a diretto riporto di Christine Paustian, coo Emea Continental, la Covini avrà la responsabilità di coordinare l’esecuzione delle strategie, sviluppare e organizzare le competenze in funzione di queste, ottimizzare i processi operativi, gestire la vendita dei servizi di manutenzione e supporto, oltre a gestire e sviluppare il canale della televendita.

Prosegue, così, il suo percorso professionale all’interno di Sap, dove è approdata nel 2007 come Direttore Piccola e Media Impresa per l’Italia, successivamente Ecosystem & Channel Director  Sap Italy & South Europe. Laureata in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Milano, inizia il suo percorso professionale nel mondo della comunicazione per poi entrare nel 1989 in Borland Italia, dove ha inizialmente svolto la sua attività nell'ambito della comunicazione, per ricoprire successivamente il ruolo di Direttore Marketing. Nel 1994 entra in Oracle Italia in qualità di Direttore Marketing, inizialmente per la sede italiana e in seguito per il Sud Europa. Nel 2003 assume la responsabilità della struttura Alliances & Channels per l'Italia e nel 2005 guida le strategie di vendita della nuova Business Unit Small and Midsize Enterprises.

Clara Covini sostituisce Thomas Pickel, che nel ha lasciato Sap per perseguire nuove opportunità professionali all’estero.

Subentra alla manager, nel ruolo di Ecosystem & Channel Director , Massimiliano Ortalli. Nella sua nuova posizione, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Agostino Santoni, Ortalli avrà piena responsabilità del business Pmi (Piccole e Medie Imprese), oltre all’importante compito di coordinare le partnership di Sap Italia, sia nell’ambito del canale Var che in ambito Sistem Integrator.

Ortalli inizia il suo percorso professionale all’inizio degli anni ‘90 come Sales Executive nel mercato IT presso alcune realtà aziendali nazionali. Proprio con il ruolo di Sales Executive, nel 1999 entra a far parte di Sap Italia acquisendo nel tempo sempre maggiori responsabilità. In particolare, dal 2001 al 2006 assume responsabilità commerciale per il Mercato Fashion, diventando poi nel 2007 Sales Manager in ambito PMI, ruolo che rivestirà fino alla nuova nomina.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Febbraio 2012

TAG: sap italia, clara covini, massimiliano ortalli

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store