Gabriella Meroni presidente Associazione Componenti elettronici

ANIE

Gabriella Meroni direttore amministrativo e finanziario di Omr Italia , azienda di produzione di circuiti stampati per l'industria elettronica, è stata nominata Presidente dell'Associazione Componenti Elettronici. L'Associazione, aderente a Federazione Anie, rappresenta le aziende italiane produttrici di componenti attivi, passivi, elettromeccanici e di circuiti stampati.

Nata a Milano, ha intrapreso l'attività lavorativa presso l'azienda di famiglia nel 1976, dapprima cercando di conoscere il ciclo produttivo aziendale a fianco di maestranze ancora oggi occupate, poi inserendosi nel mondo contabile e finanziario della società. Oggi è responsabile amministrativo e finanziario, con delega da parte del Consiglio per tutte le operazioni sociali e societarie.

Già membro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, ha rappresentato l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza come Presidente del Consorzio Energia Teodolinda, acquistando energia elettrica sul mercato libero e, come Vice Presidente del Consorzio Cemb, per lo sviluppo dell'esportazione del territorio. E' Vice Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Monza, oltre ad essere membro di Giunta.

Nel corso del 2011, il comparto Componenti elettronici ha mostrato un netto ridimensionamento del sostenuto ritmo di crescita del fatturato totale che aveva sperimentato l'anno precedente. A fine 2011 il comparto era espressione di un fatturato totale prossimo ai 5 miliardi di euro, in crescita del 1,5% rispetto all'anno precedente (+30% la corrispondente variazione nel 2010).

La componentistica elettronica aveva evidenziato un'elevata dinamicità nella prima fase di uscita dalla crisi, nel momento in cui la domanda globale registrava un deciso e repentino riavvio. Nel corso del 2011 si è assistito ad un progressivo rallentamento, mentre nella seconda parte del 2011 e ad inizio 2012 il peggioramento del quadro congiunturale nei mercati di riferimento ha continuato a riflettersi negativamente sulla domanda espressa dai principali settori clienti a valle.

"Come titolare di una pmi che opera nel mondo della microelettronica - ha dichiarato Gabriella Meroni, neo-presidente dell'Associazione Componenti Elettronici - sono molto sensibile alle esigenze delle piccole aziende nel nostro Paese. Nel corso del mio mandato cerchero' di portare le problematiche di queste imprese all'attenzione di chi può operare per risolverle".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Ottobre 2012

TAG: anie, gabriella meroni, associazione componenti elettronici, omr italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store