Samsung, ora i Ceo sono tre

STRATEGIE

Doppia nomina al vertice: al timone salgono Boo-keun Yoon, già responsabile della divisione Consumer Electronics, e JK Shin, capo della divisione Mobile. Oh-Hyuan Kwon resta Ad e Chairman del board e mantiene la supervisione dei componenti

di P.A.

Samsung Electronics ha annunciato oggi la nomina di due nuovi amministratori delegati che portano a tre il numero di Ceo al comando della casa coreana. Le due new entry sono il president Boo-keun Yoon e il president JK Shin, che vanno ad affiancare il vice chairman Oh-Hyuan Kwon, che manterrà la carica di Ceo e di Chairman del consiglio di amministrazione, continuando a super vedere il business dei componenti.

Le nuove nomine, si legge in una nota di Samsung, riconoscono la buona performance del presidente Yoon e del presidente Shin.

Sotto la presidenza di Yoon, la divisione di business Tv di Samsung ha mantenuto e consolidato il primato nel mercato globale, raggiunto nel 2006.

Sotto la presidenza di Shin, il business mobile dell’azienda ha registrato una crescita significativa, raggiungendo il primato nel mercato degli smartphone nel 2011 e in quello complessivo dei mobile phone nel 2012.

Yoon continuerà a mantenere il suo ruolo di supervisione della divisione Consumer Electronics che include le Tv e i dispositivi elettronici. Shin resterà al timone della divisione IT & Mobile Communications. La nuova struttura di vertice servirà a chiarire e migliorare la gestione indipendete delle due divisioni (mobile e consumer electronics ndr) nonché quella del business dei componenti.


La decisione di triplicare il numero dei Ceo, strana prima vista, in realtà ha senso per un gruppo che rappresenta il 20% dell’economia della Corea del Sud, che genera un Pil di 1,1 trilioni di dollari. C’è da dire che 5 anni fa Samsung ha vissuto una pesante crisi al vertice, con il chairman del gruppo Lee Kun-hee coinvolto in uno scandalo di corruzione lasciando l’azienda senza timoniere.


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Marzo 2013

TAG: samsung, samsung electronics, Boo-keun Yoon, JK Shin, Oh-Hyuan Kwon, Lee Kun-hee

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store