Olivieri responsabile Grandi Aziende, Esposito direttore Pmi

MICROSOFT ITALIA

Microsoft Italia presenta i nuovi responsabili per il mercato delle Grandi Aziende e delle Piccole e Medie Imprese, annunciando la nomina di Tiziana Olivieri quale Direttore della Divisione Enterprise & Partner Group e di Vincenzo Esposito quale Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Nel loro ruolo, a diretto riporto dell’amministratore delegato Carlo Purassanta, i due nuovi Manager guideranno le divisioni volte a promuovere la competitività delle organizzazioni italiane, rispettivamente di grandi e di medio-piccole dimensioni, puntando sull’innovazione tecnologica e facendo leva su una rete di partner qualificati presenti sul territorio.  
 
"Con queste due nuove nomine confermiamo l’impegno di Microsoft a promuovere l’innovazione in Italia rivolgendoci in modo mirato a tutti i segmenti di mercato. Con Tiziana Olivieri e Vincenzo Esposito, il team Microsoft Italia si arricchisce ulteriormente di competenze strategiche per sviluppare piani e azioni efficaci a supporto dell’evoluzione tecnologica delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni - ha commentato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia - Crediamo che nella delicata fase attuale, gli IT Provider abbiano la responsabilità di mostrare una via diversa per reagire alle difficoltà economiche: la via dell’innovazione. Per questo con le nostre soluzioni, le nostre competenze, unite a quelle dei nostri partner, e le nostre iniziative intendiamo raggiungere in modo trasversale tutte le aziende del territorio per aiutarle a comprendere il vero valore dell’innovazione, contribuendo alla ripresa economica del Paese".
 
Tiziana Olivieri avrà il compito di definire le strategie utili a traghettare le grandi aziende e i grandi partner verso una sempre maggiore trasformazione tecnologica per aiutarli a cogliere le opportunità offerte dai nuovi paradigmi IT, quali il cloud computing, la mobility e i business analytics. A tal fine Tiziana Olivieri metterà a disposizione del team Enterprise & Partner le proprie competenze in ambito consulenza e vendite. Prima di approdare in Microsoft, ha ricoperto il ruolo di Global Enterprise Director Southern Europe di Vodafone, azienda in cui ha trascorso 11 anni con diverse responsabilità in ambito Sales e Marketing. In precedenza ha sviluppato un know-how IT in Dhl International e Reckitt Benckiser e ha lavorato come consulente in Deloitte e come Executive nella start up B2Biscom Fastweb. Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
 
"Sono entusiasta di entrare a far parte di Microsoft, in un momento così importante nella storia dell’azienda caratterizzato da un’innovazione senza precedenti nelle soluzioni tecnologiche volte supportare il business delle grandi organizzazioni. Grandi aziende che hanno un ruolo chiave all’interno dell’economia nazionale e con le loro scelte possono fare la differenza in Italia, perciò è fondamentale guidarle verso un’innovazione più spinta e offrire loro consulenza e soluzioni in grado di renderle ancora più competitive. Il mio obiettivo e quello del mio team sarà di aiutarle a trovare nella tecnologia un valido alleato per trovare nuovi modelli di business, favorire la nascita di nuovi servizi e prodotti orientati ai clienti ed espandersi verso nuovi mercati", ha detto Tiziana Olivieri.

Rivolgendosi al segmento dimensionale opposto, Vincenzo Esposito avrà invece la responsabilità di sviluppare piani efficaci per accompagnare le Pmi che rappresentano il motore del tessuto economico aziendale in un percorso di crescita che faccia leva sulle potenzialità dei nuovi trend tecnologici, in primis il cloud computing che consente di dare avvio in modo semplice e accessibile a progetti d’innovazione flessibili. Fondamentale a tal fine la collaborazione con il ricco ecosistema di Partner radicati sul territorio e tra i suoi compiti all’interno del team SMS&P, Vincenzo Esposito guiderà anche la definizione delle strategie di formazione e business rivolte al canale. 

Prima di entrare a far parte di Microsoft, Vincenzo Esposito ha trascorso 11 anni in Dell alla guida di importanti aree di business in Italia e in Europa ricoprendo posizioni quali Emea End-User-Computing Director, Emea Strategic Alliances Director, Sales Director Small & Medium Business South Europe e Country Manager di Dell Italy. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendite.

Vincenzo Esposito vanta una Laurea in Scienze Politiche conseguita alla Luiss di Roma e un Mba ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna.
“Per l’economia nazionale è un momento di grandi sfide e sono convinto che l’IT possa rappresentare una leva competitiva non indifferente per sostenere la crescita delle PMI che rappresentano il cuore pulsante del tessuto economico italiano, così come accaduto anche in altri Paesi. Perciò sono orgoglioso di entrare a far parte di Microsoft Italia alla guida di un team che intende proprio promuovere l’innovazione delle aziende medio-piccole e al tempo stesso la competitività degli operatori di canale che possono supportare con le loro competenze e presenza territoriale l’evoluzione tecnologica dell’intero Paese”, ha dichiarato Vincenzo Esposito. “Inoltre, sono convinto che il grande impegno, unito agli ottimi risultati raggiunti sull’adozione del Cloud Computing, possano rappresentare una leva strategica importante sia per i nostri partner che per le piccole e medie aziende italiane che hanno finalmente l’opportunità di competere in un mercato internazionale e locale con degli strumenti innovativi ed alla loro portata”, continua Esposito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 04 Giugno 2013

TAG: microsoft, microsoft italia, Tiziana Olivieri, Vincenzo Esposito, Carlo Purassanta, Vodafone, Dhl International, Reckitt Benckiser, B2Biscom, Fastweb, Dell

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store