AL VERTICE

Don Mattrick nuovo ceo di Zynga

L’ex capo della divisione intrattenimento della società di Redmond è il nuovo ceo. La sfida? Rilanciare la società di gaming

Pubblicato il 03 Lug 2013

mattrick-zynga-130703135126

Da Xbox al social gaming. Don Mattrick, ex capo della divisione intrattenimento di Microsoft, è il nuovo ceo di Zynga. Dal prossimo 8 luglio Mattrick andrà a sostituire Mark Pincus. L’annuncio ha fatto balzare dell’11% il titolo di Zynga che in questo momento versa in difficoltà. Mentre Microsoft è prossima a una riorganizzazione, sorprende la mossa di Don Mattrick, che lascia Redmond senza aspettare il lancio di Xbox One. Il ceo di Microsoft Steve Ballmer ha scritto una email ai dipendenti per ringraziare il lavoro di Mattrick, per tre lustri in Microsoft.

Lo scorso marzo indiscrezioni parlavano di un interessamento di Yahoo! verso Zynga, oggi valutata circa 3 miliardi di dollari. Negli ultimi anni Zynga è passata dalla crezione di giochi per social network a una sempre maggiore attenzione verso l’ambito mobile. Dopo aver licenziato 500 dipendenti, anche Zynga ha cancellato giochi come PetVille e Mafia Wars 2.

Il fatturato di Zynga è in calo del 18%, ma anche le statistiche sono in declino. Pincus, 47 anni, che controlla il 61% del voting stake nell’azienda di giochi da lui fondata nel 2007, resterà nel ruolo di chairman e chief product officer. “Mattrick è un esperto di hardware, software e network, ed è il responsabile di franchise di successo come ‘Need for Speed,’ ‘FIFA’ e ‘The Sims’“, ha dichiarato Pincus.

Zynga sta cambiando business model: all’inizio vendeva beni virtuali ai giocatori su Facebook, ora si sta rifocalizzando sul Mobile. Dopo 15 anni in Microsoft e altrettanti in EA sotto Bing Gordon (oggi nel board di Zynga), Mattrick dovrà abbandonare l’arena dei grandi budget e pensare al gaming per social media e smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati